Ole Werner (IMAGO)
L’Holstein Kiel, l’esperienza da giardiniere a Sydney e poi l’exploit col Werder Brema: la storia di Ole Werner, nuovo allenatore del Lipsia
Dopo oltre tre stagioni sulla panchina del Werder Brema, che ha guidato dalla Zweite Bundesliga alle posizioni a ridosso dell’Europa, Ole Werner si appresta a diventare il nuovo allenatore del Lipsia.
Una scelta tipica del mondo RedBull, dove l’attenzione verso giovani talenti, che si tratti di giocatori o allenatori, è sempre molto alta. Werner ha infatti appena 37 anni e alle spalle già diverse stagioni in panchina, dove ha raccolto esperienze sia a livello giovanile, sia nelle prime squadre.
La chiamata del Lipsia rappresenta anche un premio alla sua crescita, e gli offre la possibilità di affermarsi come uno degli allenatori del futuro del calcio tedesco.
Dalla carriera all’Holstein Kiel all’esperienza in Australia come giardiniere, fino al ritorno nel mondo del calcio: dopo aver conquistato i tifosi “Grün-Weiß” e, da Ole essere diventato “Olé“, Werner è pronto a sbarcare nella Galassia RedBull.
L’esperienza da calciatore professionista è durata relativamente poco per Ole Werner, che si è ritirato nel 2009 a 21 anni dopo una stagione passata al TSV Kropp. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, l’attuale allenatore del Werder si è trasferito in Australia come ha raccontato in un’intervista alla BILD nel 2022. Più precisamente a Sydney, Werner ha svolto un’esperienza “Work & Travel” come giardiniere: “Non è mai stata una mia passione, ma dovevo trovare un lavoro in poco tempo e l’ho fatto in un vivaio. Tagliavo siepi e prati, c’era spesso il sole e mi piaceva l’idea di poter guadagnare bene lavorando tanto; è stato un periodo interessante”.
Grazie ai guadagni Werner ha viaggiato molto e successivamente è tornato in Germania per studiare pedagogia economica: “Mi sarei immaginato di diventare insegnate in una scuola professionalizzante, mi piace stare con le persone, ma ora non ho più nulla a che vedere con il mondo della statistica”. Non solo insegnare, perché l’attuale allenatore del Werder Brema ha poi ottenuto la qualifica come impiegato di banca, senza mai intraprendere questa carriera: “Stare allo sportello era monotono per me, non mi piaceva dover continuamente vendere”, racconta sempre Werner nell’intervista al quotidiano tedesco.
Non è insolito in Bundesliga vedere allenatori molto giovani lavorare tra i professionisti, spesso anche avendo a che fare con giocatori più anziani di loro stessi. Basti pensare a Julian Nagelsmann e ai suoi esordi a 29 anni con l’Hoffenheim e una carriera che lo ha portato poi, a 36 anni, ad allenare la Mannschaft. Werner ha iniziato a 31 anni con l’Holstein Kiel, da dove si è dimesso nel 2021 prima di sedersi sulla panchina del Werder Brema e guidarlo alla promozione dalla Zweite Bundesliga.
Amante e praticante dello sport, l’allenatore dei biancoverdi non disdegna il relax: “In passato ho giocato a tennis, ma mi piace anche passare il tempo libero sul divano, leggendo un libro o guardando una serie TV”. Con un calcio basato sul 3-5-2, e in totale coesione con l’ambiente appassionato dei tifosi del Werder, l’allenatore nato a Preetz è andato vicino a riportare i biancoverdi in Europa, dove ora potrà cimentarsi sulla panchina del Lipsia
A cura di Gianluca Monaco
Il Barcellona torna a casa: i blaugrana hanno annunciato che disputeranno il match contro l'Athletic…
Dusan Vlahovic è arrivato al J Medical per svolgere alcuni esami dopo il problema muscolare…
Antonio Conte è tornato a Castel Volturno dopo il permesso concordato con la società Antonio…
Torna l'appuntamento annuale con il Gran Galà del Calcio, a votare il gol più bello…
Evento spiacevole per l'attaccante del Borussia Dortmund, Karim Adeyemi: è stato multato per detenzione di…
Il Mondiale del 2026 vedrà l'assenza di diverse squadre che hanno fatto la storia del…