News Calcio

Lione, inizio stagione da record: che numeri per la squadra di Fonseca

Lione, Paulo Fonseca (imago)

Capolista con il PSG, difesa di ferro e numeri da record: Fonseca si sta prendendo la sua rivincita al Lione

Il Lione ha iniziato la stagione 2025-26 con il piede giusto. Sotto la guida di Paulo Fonseca, Les Gones hanno conquistato 6 vittorie nelle prime 7 partite stagionali in tutte le competizioni.

Un risultato che non si vedeva dal 2009/10. In Ligue 1, il Lione ha vinto 5 delle prime 6 gare: un rendimento che mancava addirittura dal 2008/09.

Ma il dato più impressionante è legato alla solidità difensiva: il club francese ha mantenuto la porta inviolata in 5 delle prime 6 partite di campionato.

Nessun’altra squadra nei cinque principali campionati europei ha fatto meglio in termini di clean sheet, mentre solo la Roma ha subito meno reti (1). Con 3 gol incassati, il Lione è tra le squadre più solide d’Europa alla pari di Arsenal, Crystal Palace, Milan, Bayern Monaco e Borussia Dortmund.

Una difesa tra le migliori d’Europa

Fonseca ha costruito una squadra compatta, ordinata, con automatismi ben studiati e messi in atto. Ciò lo dimostra anche l’ultima partita di Ligue 1 contro il Lille. Il Lione, infatti, è riuscito a non subire gol in casa della squadra di Bruno Génésio, vincendo per 0-1.

Il clean sheet ottenuto al “Pierre Mauroy” ha interrotto la serie di 60 partite consecutive dei padroni di casa con almeno un gol segnato. Un curioso incrocio del destino: quella striscia era iniziata proprio con Fonseca in panchina del Lille nel 2023.

Paulo Fonseca, allenatore del Lione (Imago)

Fonseca si sta prendendo la sua rivincita

Alla guida del Lione, Fonseca si sta prendendo la sua rivincita dopo un anno tormentato. I numeri sono dalla sua parte, infatti, con una media di 1,96 punti a partita da quando è tornato in Francia, Fonseca sta vivendo una delle esperienze più fruttuose della sua carriera, seconda solo al periodo allo Shakhtar Donetsk (2,37).

Con numeri da grande squadra e una filosofia chiara, il Lione di Paulo Fonseca sta ritornando tra le grandi del calcio europeo. Se il buongiorno si vede dal mattino, la stagione 2025-26 potrebbe riportare Les Gones ai vertici del calcio francese e non solo.

Francesco Mastrogiovanni

Campano (cilentano), classe 2001. Nato e cresciuto con la passione per lo sport, in particolare per il calcio e il tennis, ho scelto la strada del giornalismo per raccontare ciò che più amo. Credo che la comunicazione sia lo strumento più potente per avvicinare le persone, dare voce alle emozioni e custodire le storie che lo sport ci regala ogni giorno. Scrivere, raccontare e condividere significa non perdere mai le tracce di ciò che ci fa battere il cuore

Recent Posts

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

20 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

51 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

20 ore ago