Siamo all’epilogo di una stagione calcistica emozionante in Francia. Era dal campionato 2011-12 che il titolo non veniva assegnato all’ultima giornata. Quell’anno a trionfare fu il Montpellier di Giroud, dopo una cavalcata storica che privò il primo PSG del Qatar della vittoria del campionato. A nove stagioni di distanza, la situazione è simile. È ancora il PSG a rincorrere: davanti c’è il Lille di Christophe Galtier, non una vera sorpresa come lo fu il Montpellier, ma allo stesso modo protagonista di una stagione esaltante e quasi perfetta. Non solo titolo, però: in Ligue 1 è ancora tutto aperto a novanta minuti dal termine.
Non ci sono solo Lille (80) e PSG (79) per la corsa al titolo. Tra le due litiganti potrebbe godere anche il Monaco (3° a quota 77)). L’aritmetica tiene ancora aperta una fessura di speranza per gli uomini di Kovac, che dovrebbero sperare nelle sconfitte di Lille (contro l’Angers in trasferta) e PSG (contro il Brest) e (stra)vincere contro il Lens (5°), per sconvolgere la differenza reti, primo criterio per stabilire i primati in caso di parità di punti. Il Lille capolista arriva dallo stop casalingo contro il Saint-Etienne, il PSG dalla vittoria netta contro il Reims che ha riportato a -1 dalla vetta la squadra di Pochettino. Si potrebbe dire che la pressione stia tutta nel Lille di Galtier dopo il mezzo passo falso di domenica scorsa, ma un 2° posto per il PSG sarebbe sinonimo di stagione a dir poco deludente, nonostante la recente vittoria in Coppa di Francia (2-0 in finale contro il Monaco). Sarà anche (o forse soprattutto?) una sfida di nervi. Fino all’ultimo secondo.
Il Monaco, prima di sperare nei miracoli, dovrebbe assicurarsi di partecipare alla prossima Champions League. Attualmente terza, la squadra di Kovac non può ritenersi del tutto tranquilla: dietro, il Lione di Rudi Garcia segue a un solo punto di distanza. Ancora tutto aperto quindi anche per il 3° posto, che vorrebbe dire Playoff di Champions League. Il Marsiglia invece sembra essere sicuro della sua 5° posizione: basterà un pari alla squadra di Sampaoli (che sarà ospite del Metz) per strappare la qualificazione diretta in Europa League (potrebbe bastare anche una sconfitta, con +7 di differenza reti rispetto al +1 del Lens che ospiterà il Monaco). Proprio il Lens (6°) ha gli occhi sullo specchietto retrovisore più che davanti: il Rennes (7°) insegue a un solo punto e tenterà il sorpasso all’ultima curva (contro il Nimes, già retrocesso), per cercare di ottenere la qualificazione in Conference League.
Digione e Nimes sono già retrocesse. Tutto apertissimo invece per il terzultimo posto, sinonimo di spareggio contro il Tolosa (vincitore del Playoff di Ligue 2): attualmente il posto è occupato dal Nantes, che però sembra la squadra più in forma avendo messo in fila quattro successi nelle ultime quattro giornate, merito della cura Kombouaré, arrivato a febbraio per sostituire Domenech. Lorient (17°, 41 punti), Strasburgo (16°, 41 punti), Brest (15°, 41 punti), Bordeaux (14°, 42 punti) e Reims (13°, 42 punti) sono le altre squadre ancora non sicure della permanenza in Ligue 1. Il Brest ha l’impegno più difficile rispetto alle altre contendenti, dovendo ospitare un Paris Saint-Germain che andrà alla ricerca di tre punti. Strasburgo-Lorient e Bordeaux-Reims sono i due scontri diretti previsti per questa sera, mentre il Nantes affronterà un Montpellier che avrà poco da chiedere a quest’ultima giornata di campionato.
Flamme rouge: siamo all’’ultimo chilometro’. Da cima a fondo, regna ancora l’incertezza in questa Ligue 1. Tutto si giocherà questa sera alle 21: le venti squadre si sfideranno in contemporanea nell’ultima giornata di campionato. Una chiusura ricca di coup de théâtre sarebbe la degna conclusione di una stagione ricca di emozioni, dall’inizio alla fine.
Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…
Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…
Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…