News Calcio

Ligue 1: i 5 giovani da tenere d’occhio nel 2025

Lille, Fernandez-Pardo (Imago)

I 5 giovani da tenere d’occhio in Ligue 1 nel 2025.

Si avvicina il nuovo anno e la lista dei buoni propositi viene rinnovata. Tutti i calciatori sperano che questo sia il loro anno, soprattutto i più giovani, che forse stanno ancora cercando la loro strada.

Tra questi però alcuni stanno già spiccando nei vari campionati europei. In Ligue 1 cinque giovani giocatori in particolare saranno da tenere d’occhio nel 2025. Andiamo a conoscerli insieme.

Per questa prima parte di stagione non si può non nominare Malick Fofana. L’attaccante del Lione vanta 7 gol e 3 assist tra Ligue 1 ed Europa League. Dopo aver passato tutta la carriera in Belgio con il KAA Gent, con cui ha collezionato 9 gol e 10 assist in 77 presenze, è poi arrivato in Francia.

Nel 2024 ha impressionato tutti durante il match contro il Glasgow Rangers dello scorso 3 ottobre. Il classe 2005 non solo ha segnato due gol ma ha anche fornito un assist a Lacazette. Una serata da incorniciare.

Ligue 1, attenzione a George Ilenikhena e Désiré Doué

Non è da sottovalutare anche il giovane debuttante Désiré Doué. L’attaccante francese ha esordito in Champions League con la maglia del PSG sin dalla prima partita. Il classe 2005 non è entrato in campo solo nel match contro il Bayern Monaco in questa prima parte di stagione. Fondamentale la sua presenza contro il Salisburgo: per lui assist e gol in pochi minuti.

Parlando ancora di Champions League, non possiamo dimenticare George Ilenikhena. Il classe 2006 si è messo in mostra nel match con il Barcellona. Il gol al 71′ decide la prima partita della fase a gironi del Monaco. I blaugrana sono stati vittima dell’attaccante nigeriano anche la stagione precedente quando vestiva ancora la maglia del Royal Antwerp. Al 92′ infatti Ilenikhena aveva deciso il match segnando la rete del 3-2 finale.

George Ilenikhena (Imago)

Ligue 1, dal Lille al Monaco: le storie di Fernandez-Pardo e Ben Seghir

Facciamo un salto in Belgio: 1.88 m di altezza, punta centrale e un passato nel KAA Gent. Di chi stiamo parlando? Di Matias Fernandez-Pardo. La scorsa estate era stato un nome richiesto sul mercato. Anche Lazio e Roma avevano puntato gli occhi sull’attaccante. Il classe 2005 ha poi scelto il Lille e fa già ben sperare i tifosi con i suoi assist. Basta pensare a quello fornito nella partita di Champions League contro il Bologna. Partenza dalla sinistra, inserimento in area, dribbling e assist perfetto per Mukau che segna la rete decisiva.

Infine occhi puntati anche su Eliesse Ben Seghir. Sul suo cuore ci sono solo il bianco e il rosso del Monaco. Il classe 2005 infatti non si è mai spostato dalla capitale monegasca. Con i francesi ha collezionato in questi anni 20 gol e 10 assist in quasi 70 presenze. Un vero e proprio atto d’amore quando ormai le bandiere nel mondo del calcio sono sempre più rare.

Cleris Ferrera

Classe 2005 nata sotto la Mole ma con il cuore su un volo per la Spagna. Cresciuta a pane e sport, però più brava a raccontarlo che praticarlo. Cerco di unire la mia passione per il calcio con quella per le lingue straniere, sperando di raccontare il maggior numero possibile di storie

Recent Posts

Yildiz sempre più il faro della Juve. Spalletti: “Gli voglio bene come a un figlio”

Il turco è stato protagonista della vittoria contro il Pisa. Prosegue la trattativa per il…

2 ore ago

Pisa, Gilardino: “C’è massima sintonia con Corrado e Vaira: sento la loro fiducia”

Le parole dell'allenatore dopo la partita contro la Juventus La linea del Pisa è chiara:…

2 ore ago

Juventus, Spalletti: “Siamo una buona squadra ma dobbiamo dimostrarlo sempre”

Le parole dell'allenatore bianconero dopo la vittoria contro il Pisa Termina 0-2 la gara tra…

2 ore ago

Pisa, l’ad Corrado: “Posizione di Gilardino mai in dubbio, siamo contenti”

Dopo la sconfitta contro la Juventus, l'amministratore delegato del Pisa Giovanni Corrado ha parlato della…

3 ore ago

Gravina: “Playoff? Dobbiamo essere consci delle nostre capacità e responsabilmente leggeri”

Le parole del presidente della FIGC presente a Dubai per i Globe Soccer Awards Attesa…

4 ore ago

Lazio in silenzio stampa: “Registriamo continui errori a nostro sfavore. Chiediamo rispetto”

Il comunicato del club biancoceleste dopo il pareggio a Udine Al termine del convulso finale…

3 ore ago