Dopo Bundesliga, Premier League e Ligue 1, anche la Liga 2022-2023 si conclude. L’ultima giornata doveva esprimere alcuni verdetti fondamentali: mancavano la qualificata alla prossima Conference League e l’ultima delle tre retrocesse in Segunda Divisiòn.
Il Barcellona infatti aveva già conquistato da tempo l’aritmetica dello scudetto, e altre tre squadre si erano già qualificate per la Champions attraverso il piazzamento in campionato (Real Madrid, Atletico Madrid e Real Sociedad). Sicuri di un posto in Europa League il Villarreal e il Betis. Inoltre questa settimana, con la vittoria dell’Europa League, anche il Siviglia di Mendilibar aveva ottenuto un posto nei gironi della prossima Champions (per giunta in prima fascia).
Ad accedere al settimo posto che vale i preliminari di Conference League è, a sorpresa, l’Osasuna. Alla squadra di Pamplona bastava una vittoria per qualificarsi all’Europa, e l’ha ottenuta contro il Girona (2-1). Nel frattempo la diretta rivale, l’Athletic Bilbao, pareggiava al Bernabeu contro il Real Madrid, col risultato di 1-1 (in gol anche Benzema, nel giorno dell’addio).
Si conclude anche una lotta salvezza accesissima: erano già retrocesse Elche ed Espanyol, si aggiunge il Real Valladolid (la squadra di Ronaldo Nazario) che partiva dalla terzultima posizione e non riesce a superare le dirette rivali visto il pareggio in casa con il Getafe (0-0). Si salvano dunque Cadice, Getafe, Celta Vigo, Almeria e Valencia. Nell’ultima giornata sconfitta a Vigo per il Barcellona (2-1), vittoria della Real Sociedad sul Siviglia (2-1), pareggio per l’Atletico (2-2 a Vila-Real).
Prima Ratkov, ora Taylor. Uno-due di mercato importante per la Lazio, che in pochissimo tempo…
Calciomercato Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di…
Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 9 gennaio 2026 Prima…
Tutte le principali trattative di calciomercato di giovedì 8 gennaio 2026 SERIE A Inter I…
Il punto sull'attacco della Roma La Roma vuole rinnovare il reparto offensivo a disposizione di…
Contatti tra il Nottingham Forest e l'Inter per Davide Frattesi: la richiesta dei nerazzurri resta…