Categories: News Calcio

Kiko Casilla racconta Bielsa: “Un genio, ma certi giorni lo ammazzeresti”

Se lo chiamano Loco un motivo ci sarà. Marcelo Bielsa è stato spesso definito dai suoi giocatori, e non solo, un pazzo per via di quel modo stravagante di intendere il suo ruolo e anche il calcio. Al Leeds, di cui è allenatore, si è fatto amare presto dai suoi tifosi e anche dal presidente Radrizzani che ha una profonda stima di lui. A raccontare però chi è il Loco questa volta ci ha pensato un suo giocatore, Kiko Casilla. Il portiere del Leeds ha raccontato a L’Esportiu de Catalunya com’è vivere al fianco di uno degli allenatori più stravaganti del mondo.

"È un genio, è impossibile definirlo. Bielsa è Bielsa. Simpaticamente parlando, certi giorni lo ammazzeresti. Ma poi vedi come come prepara il lavoro settimanale, come analizza ogni partita come se fosse una finale. E queste sono cose a cui un calciatore fa caso. Sa tantissimo di calcio: è molto esigente, i suoi metodi sono molto duri. Ma tutti noi che siamo a Leeds siamo migliorati tantissimo grazie ai suoi insegnamenti.

Vale la pena fare lo sforzo quando vedi che non solo la squadra gioca bene, ma anche che tante altre squadre non riescono a tenerti testa sia nel ritmo di gioco che dal punto di vista fisico. E questo è una evidente conseguenza del lavoro che hanno fatto, sia lui che il suo staff. Per me che sono un portiere è diverso? Sei molto più protagonista nel gioco, Bielsa ti fa rischiare di più. Nel mio caso, è come se giocassi da libero, ci sono certe partite in cui faccio più passaggi io che qualche giocatore avversario". Se lo chiamano Loco un motivo ci sarà e far rischiare la giocata anche al proprio portiere è uno dei motivi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

36 minuti ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

2 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

4 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

4 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

5 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

7 ore ago