Lorenzo Pellegrini (Credits: Andrea Rosito)
Dopo più di otto mesi Lorenzo Pellegrini gioca di nuovo il derby a sorpresa da titolare e lo decide con un gol
Sembra un déjà vu: Pellegrini in uno dei momenti più complicati della sua storia con la Roma gioca a sorpresa da titolare un derby e lo decide. Dopo un’estate complicatissima – per via dell’infortunio nel finale della scorsa stagione – e in cui il suo futuro sembrava nuovamente lontano dalla Capitale il 7 si prende la scena nella gara più sentita dal pubblico giallorosso.
Una rete che lo riconcilia con l’ambiente e che gli ha fatto anche scendere qualche lacrima: “Mi sono commosso dopo il gol perché e da quando mi sono fatto male che le persone a me vicine sanno quanto era importante tornare a fare bene e vincere questo derby per la nostra gente“.
Un amore, quello tra Pellegrini e il suo pubblico che aveva solamente bisogno di una nuova miccia per accendersi: “Non l’ho mai messo in dubbio. Io voglio bene a loro e loro a me”
Nella calda giornata romana Pellegrini con il suo gol al 38′ minuto del primo tempo regala tre punti agli uomini di Gasperini, scaccia via i brutti pensieri arrivati dopo la sconfitta contro il Torino e riporta la Roma a vincere un derby in casa della Lazio dopo 9 anni.
Otto mesi dopo Pellegrini torna decisivo in un derby di Roma. Da quello dello scorso gennaio con Ranieri a quello di oggi, 21 settembre, con Gasperini il copione della gara del 7 è rimasto lo stesso. “Non ho avuto dubbi sullo schierarlo oggi“: così l’allenatore giallorosso ha raccontato la scelta di mettere il classe 1996 dal primo minuto.
Parole che assomigliano a quelle di Claudio Ranieri lo scorso gennaio, quando anche lui schierò un po’ a sorpresa il calciatore giallorosso nel derby e quest’ultimo decise la gara. La Lazio diventa la squadra a cui il trequartista giallorosso ha fatto più gol: 4 in 13 presenze.
Un addio tra la Roma e Pellegrini che in estate era davvero vicinissimo: “Ero a un passo da andare via“. Un’estate che oltre al lungo infortunio ha portato anche il classe 1996 a perdere la fascia da capitano: per Gasperini, infatti, da sempre il capitano è il calciatore con più presenze. Un rapporto che ormai sembrava compromesso. “A me sembra che se lui dovesse trovare una soluzione adeguata sarebbe contento di andare via, e lo sarebbe anche la società“: aveva detto l’allenatore giallorosso nella conferenza stampa prima di Roma-Bologna il 22 agosto.
“Pellegrini lo recupero io da solo o lo recupero con la società e il pubblico?“: Il primo passo l’allenatore giallorosso lo ha fatto mettendo il 7 in campo, il secondo lo ha fatto il calciatore sbloccando la gara e il terzo il pubblico regalando al classe 1996 il boato più rumoroso di questa nuova stagione. Al momento della sostituzione e a fine partita sono stati tanti gli applausi dedicati a Pellegrini con tutto il tifo giallorosso che ha pensato quello che la curva sud ha scritto su uno striscione a inizio gara: “Bentornato Capitano“.
L'attaccante della Roma Paulo Dybala si ferma per infortunio: lesione di medio grado del bicipite…
Decisione nella notte da parte della proprietà dello Spezia: sarà addio con D'Angelo, al suo…
Se chiudo gli occhi davanti a me appare un’immagine di mio nonno Ottavio. Non penso…
La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per l'Eintracht Francoforte in Champions League Il…
La probabile formazione della Juventus per la partita in casa contro lo Sporting Dopo un…
Due anni dopo la sfida ai quarti di Europa League, lo Sporting Lisbona ritrova la…