News Calcio

Lazio, Baroni: “Lavoriamo ogni giorno per diventare una grande squadra”

Baroni, allenatore Lazio (PHOTO CREDITS: Domenico Bari)

Le parole dell’allenatore biancoceleste a due giorni dalla sfida contro il Milan

Due pareggi di fila in campionato, una sconfitta in Coppa Italia: la Lazio ha rallentato nell’ultimo periodo, ma ha tutto il tempo per riprendersi e tornare in zona Champions League.

I biancocelesti hanno perso in settimana contro l’Inter, venendo così eliminati dalla Coppa Italia, e adesso tornano a San Siro per inseguire un altro obiettivo.

Domenica sera Zaccagni e compagni faranno visita al Milan in quello che è un vero e proprio scontro diretto per la Champions, e hanno necessariamente bisogno dei 3 punti per continuare l’inseguimento alla Juventus.

A due giorni dalla sfida, Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa.

Lazio, la conferenza stampa di Baroni

L’allenatore prima di tutto ha dichiarato: “Coppa Italia? Siamo sempre fiduciosi e ottimisti. Siamo anche dispiaciuti perché ci tenevamo. Era una competizione importante. Ma restiamo sempre fiduciosi e ottimisti. La rabbia non ti aiuta. Bisogna pensare alle cose che si possono migliorare e a quelle che puoi cambiare. Mancanza di gol? Il gol è una responsabilità di tutta la squadra. In questa squadra abbiamo sempre visto che hanno segnato tutti. La cosa importante è avere continuamente una grande produzione offensiva. La chiave sta nel collettivo. C’è fiducia e c’è convinzione“.

Dopodiché, sugli arbitri:Io credo che tutto il movimento deve lavorare per migliorarsi. La stessa attenzione che io rivolgo verso la squadra la metterà un organo competente in questo. Una cosa è certa però il calcio è della gente e quindi dobbiamo sostenere tutti insieme questo movimento. Rovella il più ammonito? In relazione ai falli fatti noi siamo la squadra più ammonita. Noi abbiamo molta dinamicità e spesso siamo nel duello uno contro uno. Stiamo cercando di fare un calcio propositivo. Recupero Vecino e la situazione di Provedel? Per quanto riguarda il portiere lo scoprirete domenica. Vecino è un giocatore molto importante. Quando ci sono questi infortuni io ascolto molto il calciatore. Capiremo tra domani e dopodomani le sue condizioni. Romagnoli? Sta meglio, ieri ha fatto un lavoro di recupero e credo stia recuperando. È stata più una mia scelta preventiva che altro. Ho preferito non rischiare tra primo e secondo tempo“.

Baroni, allenatore Lazio (IMAGO)

“Cerchiamo risposte gara dopo gara”

Poi si è concentrato su: “Tchaouna non ha fatto male, così come Noslin. Dobbiamo tutti sostenerli. Il peso del gol non è solamente del centravanti ma di tutta la squadra. I nostri gol li abbiamo sempre fatti di collettivo e dobbiamo continuare così. Mi auguro che possano arrivare molto presto al contributo che hanno dato alcuni calciatori in passato. Patric? Il giocatore sta meglio. Ieri ha lavorato con la squadra, vediamo se sarà disponibile o no“. 

E per concludere: “Noi stiamo lavorando ogni giorno qui dentro per diventare una grande squadra. Il confronto con queste grandi squadre ci stimolano. Noi cerchiamo risposte gara dopo gara. Ce lo andremo a prendere con il lavoro. I bilanci si fanno alla fine ma posso dire che siamo in corsa e ora è la parte più bella“.

Giuseppe Vignola

Classe 2001, ho sempre pensato che la gioia che può dare il calcio è imparagonabile a tutto il resto. Questa mia tesi, che può sembrare assurda, è stata avvalorata da un premio Nobel, Albert Camus, che disse: “Non c’è luogo in cui un uomo sia più felice che in uno stadio di calcio”. La felicità in uno stadio come tifoso l’ho provata, come calciatore non succederà mai, spero che quella da giornalista sia il mio futuro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

5 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

7 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

8 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

9 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

10 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

11 ore ago