Categories: News Calcio

LaLiga denuncia il Manchester City: “Siamo convinti delle irregolarità in bilancio”

Javier Tebas (IMAGO)

Javier Tebas, presidente de LaLiga, denuncia il Manchester City per presunte irregolarità nei bilanci.

Nuovo capitolo nella battaglia tra LaLiga e i club sostenuti da capitali statali. A margine dell’evento Financial Times Business of Football Summit, il presidente della lega spagnola, Javier Tebas, ha annunciato di aver denunciato il Manchester City, denunciando il club inglese per presunte irregolarità nei bilanci.

Secondo Tebas, il City avrebbe creato una struttura finanziaria per eludere le regole, trasferendo le perdite su aziende esterne al City Football Group.

“Il Manchester City trucca i bilanci. Lo abbiamo denunciato all’Unione Europea. Siamo convinti abbiano una struttura che elude le regole, con molte aziende al di fuori della loro struttura ufficiale, dove spostano le spese. Queste aziende accumulano perdite, ma il club stesso no” ha dichiarato Tebas.

La Commissione Europea ha confermato di aver ricevuto la denuncia, dichiarando che esiste la possibilità di esaminare informazioni su eventuali sovvenzioni estere che possano distorcere il mercato, anche nel settore sportivo.

Tebas denuncia il Manchester City

Non è la prima volta che LaLiga si scaglia contro un club sostenuto da fondi statali. Nell’agosto del 2023, aveva già presentato un’azione simile contro il Paris Saint-Germain, accusandolo di violare le regole del fair play finanziario.

Tebas ne è convinto: Abbiamo presentato una denuncia contro il Manchester City all’Unione Europea, supportata da dati e cifre concreti. È fondamentale che tutti i club rispettino le stesse regole di trasparenza e governance, sia dal punto di vista sportivo che finanziario. Siamo convinti che il City abbia spostato le proprie perdite su aziende esterne che non fanno ufficialmente parte del City Football Group“.

Pep Guardiola (IMAGO)

Arriva anche la risposta della Commissione Europea: Confermiamo di aver ricevuto la denuncia presentata da LaLiga. Esiste la possibilità di esaminare le informazioni riguardanti eventuali sovvenzioni estere che possano alterare la concorrenza nel mercato interno, indipendentemente dal settore economico, incluso quello sportivo”.

Mattia Picchialepri

Cresciuto sotto la Mole con la diatriba tra granata e bianconero, innamorato del calcio grazie al mancino di Arjen Robben. Con il tempo mi sono appassionato anche ai motori e, soprattutto, alla palla a spicchi. Amo raccontare le storie dietro ai protagonisti dello sport.

Recent Posts

Attacco Juventus, in lista anche Zirkzee: il punto

La Juventus continua la ricerca di un attaccante: oltre a Mateta si pensa anche a…

18 minuti ago

Javi Villar, dal Castilla con Nico Paz alla storia con l’Albacete: “Siamo degli eroi. Sogno la Serie A”

La nostra intervista a Javi Villar, centrocampista spagnolo dell'Albacete tra i protagonisti della vittoria contro…

1 ora ago

Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari

Le probabili scelte di Luciano Spalletti in vista della sfida di sabato 17 gennaio alle…

1 ora ago

Inter, Chivu: “Faccio i complimenti ai ragazzi, tutti stanno facendo un ottimo lavoro”

Le parole di Cristian Chivu dopo la vittoria dell'Inter in trasferta contro l'Udinese. L'Inter vince…

1 ora ago

“Un leader appassionato”: il mondo del calcio ricorda Rocco Commisso

Il presidente della Fiorentina è morto all'età di 76 anni. Il ricordo del club viola…

2 ore ago

Frosinone, più di 8 secondi per il rinvio di Palmisani: corner per il Monza. È la prima volta in Serie B

Durante Monza-Frosinone, in Serie B, è stata applicata per la prima volta la regola degli…

2 ore ago