Categories: News Calcio

LaLiga denuncia il Manchester City: “Siamo convinti delle irregolarità in bilancio”

Javier Tebas (IMAGO)

Javier Tebas, presidente de LaLiga, denuncia il Manchester City per presunte irregolarità nei bilanci.

Nuovo capitolo nella battaglia tra LaLiga e i club sostenuti da capitali statali. A margine dell’evento Financial Times Business of Football Summit, il presidente della lega spagnola, Javier Tebas, ha annunciato di aver denunciato il Manchester City, denunciando il club inglese per presunte irregolarità nei bilanci.

Secondo Tebas, il City avrebbe creato una struttura finanziaria per eludere le regole, trasferendo le perdite su aziende esterne al City Football Group.

“Il Manchester City trucca i bilanci. Lo abbiamo denunciato all’Unione Europea. Siamo convinti abbiano una struttura che elude le regole, con molte aziende al di fuori della loro struttura ufficiale, dove spostano le spese. Queste aziende accumulano perdite, ma il club stesso no” ha dichiarato Tebas.

La Commissione Europea ha confermato di aver ricevuto la denuncia, dichiarando che esiste la possibilità di esaminare informazioni su eventuali sovvenzioni estere che possano distorcere il mercato, anche nel settore sportivo.

Tebas denuncia il Manchester City

Non è la prima volta che LaLiga si scaglia contro un club sostenuto da fondi statali. Nell’agosto del 2023, aveva già presentato un’azione simile contro il Paris Saint-Germain, accusandolo di violare le regole del fair play finanziario.

Tebas ne è convinto: Abbiamo presentato una denuncia contro il Manchester City all’Unione Europea, supportata da dati e cifre concreti. È fondamentale che tutti i club rispettino le stesse regole di trasparenza e governance, sia dal punto di vista sportivo che finanziario. Siamo convinti che il City abbia spostato le proprie perdite su aziende esterne che non fanno ufficialmente parte del City Football Group“.

Pep Guardiola (IMAGO)

Arriva anche la risposta della Commissione Europea: Confermiamo di aver ricevuto la denuncia presentata da LaLiga. Esiste la possibilità di esaminare le informazioni riguardanti eventuali sovvenzioni estere che possano alterare la concorrenza nel mercato interno, indipendentemente dal settore economico, incluso quello sportivo”.

Mattia Picchialepri

Cresciuto sotto la Mole con la diatriba tra granata e bianconero, innamorato del calcio grazie al mancino di Arjen Robben. Con il tempo mi sono appassionato anche ai motori e, soprattutto, alla palla a spicchi. Amo raccontare le storie dietro ai protagonisti dello sport.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

3 minuti ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

59 minuti ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

2 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

4 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

4 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

6 ore ago