Categories: Calciomercato

Juve, Milan e Wolfsburg: piace Leone, il baby talento della Samp

Juve e Milan in Serie A, il Wolfsburg in Bundesliga. Se si parla di classe 2005 italiani, c'è un nome più che più di tutti circola sul taccuino dei talent scout: quello di Kevin Leone, centrocampista offensivo della Sampdoria e della Nazionale U15 di Patrizia Panico.

"Le condizioni poste dal club blucerchiato per trattare il giocatore partono da 5 milioni", dichiara Gianluca Virzi, agente di Leone, in esclusiva per GianlucaDiMarzio.com. "Naturalmente la cifra non si riferisce al solo valore di Kevin – impossibile per un 2005 – ma va contestualizzata all'interno di un'operazione di mercato che possa coinvolgere anche calciatori della prima squadra".

E pensare che l'anno scorso la Samp l'aveva preso a zero dal Catania. Poi l'exploit al Torneo UEFA dell'Algarve, dove Kevin trascina l'Italia U15 con due gol in tre partite e attira su di sé l'interesse dei grandi club: Juve e Milan bussano alla porta, i blucerchiati così cercano subito di blindare il ragazzo.

"La società ha voluto allestire le trattative per far firmare a Kevin il primo contratto da professionista il prossimo marzo", al compimento dei 16 anni di età. "Ci si aspetta un contratto importante, da parte mia c'è ottimismo: abbiamo ottimi rapporti con la Sampdoria e mi piacerebbe che l'avventura di Leone nel calcio vero inizi da loro". Ma Virzi avverte: "La trattativa è ancora tutta da discutere. Se non ci saranno invece condizioni soddisfacenti, non si firmerà nulla e valuteremo l'opzione estero".

Dove la prima scelta sarebbe il Wolfsburg in Germania, che ha già mostrato interesse per il giocatore e lo aspetta in caso di mancata firma del primo contratto.

Siciliano, jolly di centrocampo, si ispira a Zaniolo: chi è Kevin Leone

Da sud a nord, dal centro della difesa ad esterno d'attacco: a 15 anni Kevin ne ha già viste parecchie. "A Catania aveva iniziato da centrale", rivela Virzi. "Ha grande forza e struttura fisica. Ma le sue armi maggiori sono corsa e tecnica, quando parte palla al piede è impressionante. Così è stato alzato prima da mezzala e poi da attaccante esterno. E lì, è stato strepitoso". Un'intuizione della ct in Nazionale: "Mentre alla Samp Kevin gioca principalmente da trequartista, già con 10 gol all'attivo".

Un vero tuttocampista. "Infatti lui si rivede molto in Zaniolo, è il suo punto di riferimento". E proprio la Roma aveva tenuto d'occhio a lungo il giocatore. "Insieme all'Atalanta e alla Juve", racconta Virzi. "I grandi club venivano a vedere le sue partite a Catania, ma alla fine non è stato ritenuto il profilo giusto. Oggi si strappano i capelli".

Terminato il tesseramento annuale con i rossazzurri, la Sampdoria lo scorso luglio ha avuto le porte spalancate. "Il Catania è sempre stato molto professionistico", chiude l'agente. "Non ha mai voluto blindare Kevin, lasciandogli la possibilità di percorrere la sua strada". Che continua a Genova, con qualche bivio di mercato all'orizzonte.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

6 minuti ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

1 ora ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

2 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

4 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

4 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

6 ore ago