News Calcio

Tudor torna alla Juventus: come sono andate le sue ultime esperienze

Tudor (IMAGO)

Igor Tudor sarà il nuovo allenatore della Juventus: le ultime esperienze in panchina dell’ex Lazio

La Juventus ha scelto: Igor Tudor guiderà la squadra fino a fine stagione. L’allenatore è atteso già nella serata di oggi (23 marzo) a Torino, così da cominciare gli allenamenti con lui in vista della partita con il Genoa.

Tudor torna per la terza volta in bianconero, dopo l’esperienza da giocatore e la parentesi come vice allenatore di Andrea Pirlo nella stagione 2020/21. Adesso, per lui, una nuova avventura da traghettatore: è la seconda volta consecutiva dopo la Lazio.

Non è però una novità per l’ex Marsiglia, che oltre a Juventus e biancocelesti ha ricoperto più volte il ruolo di traghettatore in carriera. Tudor è infatti subentrato a stagione in corso in diverse occasioni, venendo anche confermato per la stagione successiva.

L’allenatore ha dato dunque la disponibilità per un incarico a breve termine, con un’eventuale estensione in caso di qualificazione alla Champions League. La Juventus, dunque, è pronta ad accogliere il suo nuovo allenatore.

Lazio e Verona: le ultime avventure del traghettatore Tudor

Come anticipato, però, Tudor è arrivato più volte a stagione in corso, allenando diverse squadre per brevi periodi. L’ultima esperienza in panchina è stata proprio in Serie A nella scorsa stagione, quando guidò la Lazio per le ultime 11 partite di campionato dopo le dimissioni di Sarri.

Prima dell’avventura in biancoceleste, Tudor era arrivato a stagione in corso nel 2022, quando arrivò sulla panchina del Verona dopo appena 4 giornate. In quell’anno l’allenatore croato collezionò ben 53 punti, chiudendo il campionato in nona posizione.

Igor Tudor (Imago)

Dal Galatasaray alla Juventus: le esperienze di Tudor a stagione in corso

La prima volta che Tudor subentra a stagione in corso è nel 2017, quando si siede sulla panchina del Galatasaray a febbraio. La sua esperienza dura fino a metà della stagione successiva, ma pochi mesi dopo arriva una nuova avventura da traghettatore: la panchina dell’Udinese.

Con i bianconeri Tudor rimane fino a fine anno per poi tornare ancora una volta a stagione in corso. Questa volta, però, la sua esperienza termina a novembre del 2019, quando l’Udinese lo esonera e sceglie Gotti al suo posto. Prima di arrivare a Verona, infine, l’allenatore è stato anche traghettatore con l’Hajduk Spalato, squadra con cui ha cominciato la sua carriera in panchina.

Stefano Barollo

Nato nel 2005 a due passi dalla Mole, la passione per il calcio è arrivata ben presto e non se ne è mai andata. Cresciuto sui campi, ho sostituito gli scarpini con la penna: le emozioni che trasmette questo sport non hanno paragoni. Poterle raccontare è insieme sogno e obiettivo: la voglia di conoscere nuove storie è un motore inesauribile.

Recent Posts

Prime Pagine: “Calha anti Modric”, “Juve alla Sinner”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 18…

58 minuti ago

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

11 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 34

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

11 ore ago

Qualificazioni Europei U21 2027, le classifiche di tutti i gironi

La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…

11 ore ago

Olanda, esordio in nazionale maggiore per Luciano Valente

Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…

11 ore ago

Da 1-3 a 2-2 in pochi secondi: cos’è successo durante Malta-Polonia

Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…

11 ore ago