News Calcio

Tudor torna alla Juventus: come sono andate le sue ultime esperienze

Tudor (IMAGO)

Igor Tudor sarà il nuovo allenatore della Juventus: le ultime esperienze in panchina dell’ex Lazio

La Juventus ha scelto: Igor Tudor guiderà la squadra fino a fine stagione. L’allenatore è atteso già nella serata di oggi (23 marzo) a Torino, così da cominciare gli allenamenti con lui in vista della partita con il Genoa.

Tudor torna per la terza volta in bianconero, dopo l’esperienza da giocatore e la parentesi come vice allenatore di Andrea Pirlo nella stagione 2020/21. Adesso, per lui, una nuova avventura da traghettatore: è la seconda volta consecutiva dopo la Lazio.

Non è però una novità per l’ex Marsiglia, che oltre a Juventus e biancocelesti ha ricoperto più volte il ruolo di traghettatore in carriera. Tudor è infatti subentrato a stagione in corso in diverse occasioni, venendo anche confermato per la stagione successiva.

L’allenatore ha dato dunque la disponibilità per un incarico a breve termine, con un’eventuale estensione in caso di qualificazione alla Champions League. La Juventus, dunque, è pronta ad accogliere il suo nuovo allenatore.

Lazio e Verona: le ultime avventure del traghettatore Tudor

Come anticipato, però, Tudor è arrivato più volte a stagione in corso, allenando diverse squadre per brevi periodi. L’ultima esperienza in panchina è stata proprio in Serie A nella scorsa stagione, quando guidò la Lazio per le ultime 11 partite di campionato dopo le dimissioni di Sarri.

Prima dell’avventura in biancoceleste, Tudor era arrivato a stagione in corso nel 2022, quando arrivò sulla panchina del Verona dopo appena 4 giornate. In quell’anno l’allenatore croato collezionò ben 53 punti, chiudendo il campionato in nona posizione.

Igor Tudor (Imago)

Dal Galatasaray alla Juventus: le esperienze di Tudor a stagione in corso

La prima volta che Tudor subentra a stagione in corso è nel 2017, quando si siede sulla panchina del Galatasaray a febbraio. La sua esperienza dura fino a metà della stagione successiva, ma pochi mesi dopo arriva una nuova avventura da traghettatore: la panchina dell’Udinese.

Con i bianconeri Tudor rimane fino a fine anno per poi tornare ancora una volta a stagione in corso. Questa volta, però, la sua esperienza termina a novembre del 2019, quando l’Udinese lo esonera e sceglie Gotti al suo posto. Prima di arrivare a Verona, infine, l’allenatore è stato anche traghettatore con l’Hajduk Spalato, squadra con cui ha cominciato la sua carriera in panchina.

Stefano Barollo

Nato nel 2005 a due passi dalla Mole, la passione per il calcio è arrivata ben presto e non se ne è mai andata. Cresciuto sui campi, ho sostituito gli scarpini con la penna: le emozioni che trasmette questo sport non hanno paragoni. Poterle raccontare è insieme sogno e obiettivo: la voglia di conoscere nuove storie è un motore inesauribile.

Recent Posts

Fiorentina-Dinamo Kiev, le formazioni ufficiali

Le scelte ufficiali di Vanoli e Kostyuk sui 22 titolari che scenderanno in campo per…

28 minuti ago

Milan, differenziato per Leão e Fofana: non ci saranno contro il Sassuolo

Il resoconto della giornata del Milan. Vigilia di decisioni importanti e messaggi chiari a Milanello.…

1 ora ago

Abodi su Milan-Como: “C’erano dubbi già prima, ma credo vada bene così”

Andrea Abodi, Ministro per lo sport (IMAGO) Andrea Abodi, Ministro dello sport, ha parlato della…

2 ore ago

“Quando giochiamo la guerra si ferma”: Sudan, la Coppa d’Africa per una speranza

Fermare la guerra per qualche ora e regalare una speranza: il Sudan si affaccia alla…

2 ore ago

Roma, si attende una risposta dalla CAF per avere Ndicka ed El Aynaoui contro il Como

Le ultime sulla possibile presenza di Ndicka ed El Aynaoui in Roma-Como, sfida in programma…

2 ore ago

Esposito: “Nazionale? Un sogno, ma è troppo presto. Penso solo al Cagliari”

Intervistato a Sky Sport, l'attaccante del Cagliari, Sebastiano Esposito, ha parlato del suo rapporto con…

2 ore ago