Quanto è decisivo marzo per la Juventus? Se guardiamo la sua storia, ce ne rendiamo subito conto: sia quella passata, sia soprattutto quella recente. Fa freddo, a marzo. Eppure, per i tifosi bianconeri, è un mese davvero caldissimo. Il più caldo di tutti, o quasi. Quest’anno, poi, per la squadra di Max Allegri, l’importanza del mese è davvero cruciale. Tra Champions, campionato e sogni vari annessi e connessi.
Rispetto a dicembre, è cambiato davvero moltissimo. L’arrivo di Zakaria e Vlahovic ha stravolto non solo il gioco del gruppo, ma la percezione che la Juve, ancora, per questa stagione abbia qualcosa da dare. E infatti sono arrivati i risultati utili consecutivi in campionato: non sempre eccezionali, ma pur sempre utili.
E quel sogno scudetto che in molti definiscono “impossibile” o “davvero difficile” (basta rileggere le dichiarazioni di De Ligt, per avere una percezione), per qualcuno invece è anche realizzabile. Un sogno, certo. Ma non una chimera. D’altra parte, il precedente del primo titolo dell’era Conte è lì a testimoniarlo: una rincorsa durata tante partite, che aveva portato però alla vittoria del titolo. Era la stagione 2011/2012: dieci anni fa esatti. Quella volta, la rimonta c’era stata; l’anno scorso, con Pirlo in panchina, no. Ma la storia è cambiata, ancora.
Altra storia, altra squadra. Che ora sta provando a ricostruirsi e a ricostruire un percorso che non può fare a meno della Champions League. Con il Villarreal, il pareggio in trasferta è d’oro, e il ritorno potrebbe regalare i quarti ai bianconeri che, con Allegri, sono riusciti a raggiungere due finali negli ultimi sette anni.
Nel passato, il mese di marzo era stato decisivo: vi ricordate il 2019, quello della rimonta contro l’Atletico? Ecco, per dirne una. Anche quello di quest’anno è un sogno. In questo mese, con i bianconeri, è sempre lecito poterlo avere.
Le probabili scelte di Raffaele Palladino in vista del match dell'Atalanta contro la Fiorentina di…
La risposta del presidente del Barcellona alle dichiarazioni di Florentino Perez pronunciate durante l'assemblea generale…
Dopo due mesi fuori, il Chelsea ritrova il suo top player per lo scontro diretto…
Le probabili scelte di Cristian Chivu in vista della trasferta in Toscana contro il Pisa…
Le probabili scelte di Antonio Conte per Roma-Napoli Siamo solo a novembre, ma la tredicesima…
L'esito degli esami di Manu Koné e Neil El Aynaoui: la Roma tira un sospiro…