Categories: News Calcio

Solidità difensiva e crescita dei singoli: la Juventus mette il Napoli nel mirino

Con il successo contro la Cremonese, diventano sette le vittorie consecutive in campionato per la Juventus di Massimiliano Allegri. Il tutto, senza subire reti. Un rendimento impressionante quello messo in mostra dai bianconeri da fine ottobre in avanti, che ha permesso di sterzare una stagione iniziata nel peggiore dei modi.

 

Adesso, la Juventus ha già messo nel mirino il 13 gennaio, giorno in cui i bianconeri sfideranno il Napoli di Luciano Spalletti, al momento sette punti avanti. 

Dal Torino alla Cremonese: come la Juventus ha svoltato in classifica

Dopo un inizio di stagione da incubo tra Serie A e Champions League, la Juventus ha ormai ripreso il passo che ci si attendeva da tempo. La punizione di Milik al 90′ della sfida contro la Cremonese, ha permesso ai bianconeri di raggiungere la settima vittoria consecutiva in campionato, tutte senza subire alcuna rete.

 

Per trovare l’ultimo gol incassato dalla Juventus bisogna andare indietro di mesi, alla sfida contro il Milan dello scorso 8 ottobre. Da quel momento in avanti, la difesa bianconera si è trasformata in un bunker e la squadra di Massimiliano Allegri ha scalato la classifica. Non solo però la ritrovata solidità difensiva al centro della rinascita bianconera, ma anche la crescita dei singoli in altri reparti del campo. Filip Kostic ad esempio, è ormai diventato cruciale nei meccanisimi della Juventus di Allegri, così come Rabiot e Danilo. Quest’ultimo, ha giocato tutti i 727 minuti di imbattibilità della Juventus, l’unico del gruppo a riuscirci. Inoltre, da evidenziare la crescita esponenziale della linea verde bianconera, sempre più centrale nel progetto. Fagioli, Miretti, Soulè, Iling Junior, tutti calciatori a cui Allegri fa ormai affidamento.

 

Adesso, aspettando il pieno recupero di Federico Chiesa oltre che il ritorno in campo di Dusan Vlahovic, Paul Pogba e Angel Di Maria, la Juventus – per rendimento e solidità dimostrata – torna prepotentemente in lotta per il vertice. In questo senso, venerdì 13 gennaio potrebbe già essere una data importante per il futuro dei bianconeri, pronti a sfidare il Napoli al “Maradona”. Attualmente a sette punti dagli azzurri, la Juventus avrà l’occasione di accorciare ulteriormente il distacco dalla prima in classifica. Prima però, sarà necessario vincere contro l’Udinese e proseguire un filotto impressionante, inseguendo il record della stessa Juventus di Allegri che, nel 2018, ottenne dieci risultati utili consecutivi senza subire alcun gol.   

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago