Categories: News Calcio

L’abbraccio a Pirlo e Ronaldo: la Juve, il gruppo e Morata-show

Dentro o fuori: 45’ cambiano la storia della Juventus, di Pirlo, forse del campionato. Vincere per 3-1 contro la Lazio, in rimonta e con un monte di difficoltà alle spalle, è forse la migliore prova possibile che l’allenatore avrebbe potuto chiedere alla sua squadra. Dopo Verona, qualcosa nello spogliatoio è cambiato. C’è stato un confronto lungo, lo hanno raccontato più o meno tutti i giocatori: da Chiesa a Morata, decisivi e protagonisti.

Perché nella Juve sono in tanti a non essere al top: molti devono stringere i denti; c’è chi torna in campo dopo uno o due allenamenti nelle gambe. Neppure Ronaldo parte titolare perché un po’ affaticato. Incredibile. Alibi ce ne sono tanti. E quindi nessuno.

E per 25’, la Juventus ha dovuto dire addio all’ipotesi rimonta, che resta comunque difficile, “ma non impossibile”, per citare proprio l’Andrea condottiero. In quello spazio di tempo, succede tutto: la Lazio va in vantaggio con Correa, Rabiot la pareggia con un tiro che non vede incolpevole Reina. E poi è Morata-show, quello che in casa Juve speravano un po’ tutti quanti.

Un rapporto di amicizia oltre che professionale con Pirlo che chiama “capo”: la telefonata della scorsa estate, a distanza di mesi, non è stata sbagliata. “Come farà con Ronaldo?”, le prime domande. Legittime, visti i precedenti al Real, che sono spazzati via senza troppi dubbi. Il secondo tempo è tutto suo: fa gridare di gioia il suo allenatore, corre ad abbracciare Cr7 e si porta a casa i tre punti che ha già regalato alla Juventus nella partita contro lo Spezia. Senza, lo scudetto sarebbe stato molto lontano; con una vittoria è tutto diverso.

Stai bene, Alvaro?”. “Ora sì”, risponde sorridendo. Un po’ come la Juve. Basta questo.

Valentino Della Casa

Sportivo più da pc che da campo. Amo raccontare il calcio, dividendomi tra Torino e Milano. Ma amo anche la mia seconda casa: il mondo della scuola. Mi piacciono i casi unici, gli appostamenti, le notizie dell'ultimo secondo. Pubblicista dal 2011.

Recent Posts

Prime Pagine: “Belle forti”; “Troppo bella”

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, lunedì 12 gennaio 2026. La…

42 minuti ago

De Laurentiis: “Bellissima partita! Con i 9 giocatori assenti, cosa avrebbe fatto il Napoli finora?”

Il messaggio di De Laurentiis e l'intervista di Cristian Stellini al termine di Inter-Napoli, terminata…

10 ore ago

Napoli, McTominay: “Tutti hanno dato ogni goccia di sudore, non cediamo un millimetro”

I commenti di Scott McTominay al termine della partita di campionato tra Inter e Napoli…

10 ore ago

Inter, Chivu: “C’è il rammarico di non aver vinto lo scontro diretto”

Le parole di Cristian Chivu dopo il 2-2 tra Inter e Napoli a San Siro.…

10 ore ago

Roma, contatti in corso con l’Aston Villa per il prestito di Malen

Contatti in corso tra la Roma e l'Aston Villa per portare nella Capitale Donyell Malen.…

10 ore ago

Inter-Napoli, ancora voi: una storia di protagonisti che si ripetono

Da Calhanoglu e Dimarco a McTominay: sono loro i primi attori delle ultime sfide tra…

10 ore ago