Categories: News Calcio

Juve Stabia, flashback Addae: gol da ex otto anni dopo

Flashback Addae. Otto anni dopo, l’ha fatto ancora. Stessa partita e pure stessa porta. Di testa. A maglie invertite. Lancette spostate all’indietro. Juve Stabia-Crotone, boxing day di Serie B: 26 dicembre 2012. Al Menti finisce 3-1 per i padroni di casa. L’unica rete dei calabresi la segna il centrocampista ghanese. È il suo primo centro nel calcio italiano. Fisico e intensità, il Parma lo nota a 18 anni e lo prende dal Wa All Stars, squadra della sua città. Gioca nel settore giovanile del club gialloblù, va al Terrassa in Spagna in prestito ma poi torna in Italia. Il Crotone è la sua prima chance da professionista nel nostro paese. In quella stagione si vede poco. Realizza un solo gol, contro la Juve Stabia. Incroci del destino.

Anche oggi è Juve Stabia-Crotone. Il risultato stavolta dice 3-2, vincono i gialloblù. Solo una delle tante similitudini. In quel boxing day del 2012, oltre ad Addae, in campo c’erano anche Mezavilla (oggi in panchina) e Fabio Caserta, l’attuale allenatore della Juve Stabia. I due sono stati avversari, ma da questa stagione il ghanese segue gli insegnamenti del suo ex rivale. Non è un caso che la rete decisiva del classe ’92 sia arrivata da calcio d’angolo. L’allenatore della Juve Stabia è solito far muovere i suoi giocatori secondo schemi precisi. Due centri di questa partita sono arrivati da un cross dalla bandierina. 

Distanze annullate. Come il tempo passato, che sembra essersi fermato. A servire l’assist vincente per Addae è stato Giacomo Calò. Bis, l’ha fatto anche per Forte nella pima rete della sfida. Un vero esperto di passaggi vincenti: sono già 10 quest’anno. È il migliore della Serie B. Non è un caso che il Genoa, la scorsa state, abbia sborsato 4 milioni per acquistarlo a titolo definitivo e poi girarlo in prestito alla Juve Stabia. Classe, talento e pure gol. Ha realizzato con un tiro magico dei suoi la punizione del momentaneo 2-2. Protagonista assoluto. 

Nessuna differenza, dicevamo. Oggi si sfidavano il Crotone secondo e la Juve Stabia quattordicesima in Serie B. A separare le due squadre solo 8 punti, oggi diventanti ancor meno. La classifica è davvero corta, fra lo Spezia e il Venezia in zona play-out ci sono appena nove lunghezze. Con la vittoria del Menti, la Juve Stabia di Caserta sale all’undicesimo posto con 32 punti. 

Sono undici anche le volte in cui The Shark Forte ha alzato la sua pinna in questa stagione. Ancora decisivo. A Castellammare ha ritrovato continuità e reti. L’aria italiana gli fa bene. Prima punta di un grande gruppo gialloblù, che dopo il pari firmato dal portiere Provedel nella scorsa giornata ritrova la vittoria. Oggi ci ha pensato Addae, centrocampista gentiluomo. Da anni sostiene con una Fondazione che porta il suo nome i bambini ghanesi. Il calcio l’ha salvato e adesso prova a regalare una speranza anche ai più piccoli. Gol e flashback, in una partita speciale. Otto anni dopo. La Juve Stabia ringrazia.

Oscar Maresca

Recent Posts

Cremonese-Roma, le formazioni ufficiali

Le scelte ufficiali di Nicola e Gasperini In attesa del big match di San Siro,…

30 minuti ago

Caso Negreira, Florentino Perez: “Non è normale che il Barcellona paghi il vice presidente degli arbitri per 17 anni”

Dichiarazioni durissime di Florentino Perez durante l'assemblea generale del Real Madrid. Nel mirino, in particolare,…

2 ore ago

Corvi, il figlio di Parma all’esordio in Serie A

La storia di Edoardo Corvi: il classe 2001 all'esordio in Serie A scelto da Cuesta…

3 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

5 ore ago

Milan, la probabile formazione contro l’Inter

Luka Modric (IMAGO) Le possibili scelte di formazione di Allegri per il Derby della Madonnina…

5 ore ago

Barcellona, quando sarà completato il nuovo Camp Nou? Le tappe della riapertura

Il Barcellona è tornato a casa, ma al Camp Nou ci saranno ancora almeno due…

6 ore ago