Categories: News Calcio

Da Buffon e Pirlo a Tevez: l’ultima Juventus in Europa League

Nonostante la sconfitta rimediata contro il Paris Saint-Germain (1-2 all’Allianz Stadium), la Juventus ha raggiunto il terzo posto del gruppo H di Champions League, valido per la qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Tutto ciò, al termine di una prestrazione importante contro la squadra allenata da Galtier. La Juventus dunque, tornerà a giocare l’Europa League a distanza di otto anni dall’ultima volta. Parliamo del 1 maggio del 2014, semifinale della competizione giocata in casa dai bianconeri contro il Benfica, terminò 0-0 ed era la Juventus di Antonio Conte.

 

L’ultima Juventus in Europa League

Il 1 maggio del 2014, la Juventus di Antonio Conte si giocava la semifinale di ritorno in Europa League contro il Benfica. La sfida terminò zero a zero e i bianconeri furono eliminati dalla competizione. 

 

Considerando solo l’11 titolare di quel Juventus-Benfica, chiaramente, i bianconeri erano una squadra totalmente diversa da quella che, da febbraio in poi, tornerà a giocare l’Europa League. Diversi i punti di riferimento, sia in campo che nello spogliatoio: Buffon, Chiellini, Bonucci, Lichtsteiner, Vidal, Marchisio, Pirlo, Tevez, oltre che Barzagli in panchina. Era la Juve di un giovanissimo Paul Pogba, oggi nuovamente in bianconero ma con l’infortunio a condizionare la propria stagione. In quella squadra, c’erano anche Asamoah, Caceres e Fernando Llorente, tre elementi cruciali nelle dinamiche di Conte.   

 

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci (dal 27’ s.t. Giovinco), Chiellini; Lichtsteiner, Vidal (dal 34’ s.t. Marchisio), Pirlo, Pogba, Asamoah; Llorente (dal 34’ s.t. Osvaldo), Tevez. (Storari, Barzagli, Padoin, Vucinic). All. Conte.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

3 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

4 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

4 ore ago