Jorge Pinto da Costa, ex presidente del Porto (Imago)
Lutto nel mondo del calcio: è venuto a mancare al’età di 87 anni Jorge Pinto da Costa, ex presidente del Porto
Jorge Nuno de Lima Pinto da Costa, noto dirigente sportivo e presidente portoghese, è venuto a mancare all’età di 87 anni.
Nativo di Porto, da Costa è stato uno dei presidenti più importanti della storia del club della sua città di nascita, oltre a essere quello più vincente.
Con lui, il Porto ha infatti vinto cinque Campionati di fila dal 1994 al 1999, oltre ad aver vinto una Coppa dei Campioni nella stagione 1986-1987.
A da Costa si deve inoltre l’arrivo di José Mourinho e tutti i successi ottenuti dall’allenatore portoghese con il club.
Come detto, sotto la guida di da Costa il Porto ha vissuto gli anni magici con in panchina José Mourinho. Un biennio che ha visto il Porto salire sul tetto d’Europa grazie alle vittorie di Coppa UEFA e Champions League, oltre ai due Scudetti, a una Coppa di Portogallo e una Supercoppa.
Il portoghese è stato anche il presidente con il maggior numero di trofei vinti nella storia del calcio: ben 67. A lui si deve la metamorfosi del Porto a uno dei club più importanti d’Europa, grazie a tutta l’esperienza accumulata sui campi da calcio ma anche di altri sport.
A esprimere il dolore per la scomparsa del Presidente portoghese, anche il Monza e Adriano Galliani. Di seguito, il messaggio social del club biancorosso:
“Adriano Galliani e tutto AC Monza piangono la scomparsa dell’amico Jorge Nuno Pinto da Costa, storico Presidente del Porto, che ha condotto il club portoghese a 68 titoli tra il 1982 e il 2024, tra cui la Champions League del 2003-04, scrivendo pagine di storia leggendarie”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…