News Calcio

Bologna vola con Vincenzo Italiano: è il miglior avvio in carriera

Vincenzo Italiano, allenatore Bologna (Imago)

Il Bologna vola sulle ali di Vincenzo Italiano: è la sua miglior partenza in carriera in campionato.

“Grande Bologna” dice l’inno della squadra attualmente al quinto posto in Serie A, oltre che in corsa per i playoff di Europa League. La vittoria per 4-1 contro il RB Salisburgo lancia i rossoblù, in un momento che si conferma spettacolare.

Grande merito va ai giocatori, ma una fetta è sicuramente del condottiero in panchina, che ha raccolto l’eredità di Thiago Motta dopo una stagione da ricordare. Vincenzo Italiano aveva un peso importante da sostenere, ma i tifosi del Bologna hanno rivissuto le stesse emozioni di quella stagione miracolosa.

Dopo due stagioni positive alla Fiorentina, Italiano sta vivendo il suo miglior momento da allenatore. Quinto posto in campionato e diciottesimo posto (a due punti dal settimo nella mega classifica) in Europa League.

Ha perso alcuni dei suoi giocatori chiave rispetto alla scorsa stagione, si è dovuto reinventare, ma alla fine il Bologna è sempre lì, a far sognare i suoi tifosi.

La miglior partenza di Vincenzo Italiano

Nella stagione 2023/24, la Fiorentina di Vincenzo Italiano si trovava al quinto posto in Serie A dopo 12 giornate. Proprio come il Bologna, con la differenza che i rossoblù hanno conquistato una vittoria in più.

7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte per il Bologna, 6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte la Fiorentina. Meglio i viola, però in Conference League e nel vecchio formato a gironi: 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta per i rossoblù, 3 vittorie e 2 pareggi per la Fiorentina.

L’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano (Imago)

I paragoni sono inevitabili dopo un inizio del genere: quella Fiorentina è arrivata fino in fondo, per poi arrendersi soltanto ai supplementari all’Olympiacos. In campionato, invece, la Viola è arrivata all’ottavo posto.

È ancora presto per dirlo, l’Europa League è una competizione tosta e la Serie A non fa sconti. Quello che è certo, però, è che a Bologna sognare non costa niente, e con Vincenzo Italiano in panchina i tifosi possono contare su un uomo che, in carriera, non si è mai tirato indietro.

Mattia Picchialepri

Cresciuto sotto la Mole con la diatriba tra granata e bianconero, innamorato del calcio grazie al mancino di Arjen Robben. Con il tempo mi sono appassionato anche ai motori e, soprattutto, alla palla a spicchi. Amo raccontare le storie dietro ai protagonisti dello sport.

Recent Posts

Borini: “Il Salford una scelta di cuore. Samp, ho vissuto male quello che mi hanno fatto”

Fabio Borini, Salford (Imago) Un periodo complicato passato prima di ritrovare il sorriso, nella "sua"…

1 ora ago

Girati di spalle al pasillo de honor: sospensione per l’Estudiantes e squalifica per Veron

Juan Sebastian Veron, presidente Estudiantes (Imago) L'Estudiantes e Veron sono stati sospesi in seguito a…

1 ora ago

Serie C, ufficiale l’esclusione del Rimini dal campionato

Il Rimini è stato ufficialmente escluso dal campionato di Serie C. L’esclusione del Rimini dal…

3 ore ago

Luis Alberto: “Nel 2020 ero convinto che avremmo vinto lo Scudetto, il Covid ci ha distrutto”

Luis Alberto, Al-Duhail (imago) Tra retroscena di mercato e legati al campo, Luis Alberto si…

3 ore ago

Dadason, Satpaev, Karl e Dowman: i volti del futuro del calcio europeo

Non chiamateli giovani: Dadason, Satpaev, Karl e Dowman stanno lasciando il segno con giocate, gol…

3 ore ago

Juventus, niente conferenza pre Cagliari per Spalletti a causa dello sciopero dei giornalisti

Luciano Spalletti (IMAGO) Luciano Spalletti non presenterà Juventus-Cagliari in conferenza stampa a causa dello sciopero…

4 ore ago