News Calcio

Italia, Spalletti: “Sono stato sollevato dall’incarico, ma con la Moldavia ci sarò”

Luciano Spalletti (IMAGO)

La La conferenza stampa del CT dell’Italia Luciano Spalletti alla vigilia del match di qualificazione al Mondiale contro la Moldavia

“Gravina mi ha comunicato che sarò sollevato dall’incarico di CT della Nazionale. A me è dispiaciuto, non avevo intenzione di mollare. Avrei preferito rimanere al mio posto e continuare a fare il mio lavoro”. Esordisce così Luciano Spalletti alla vigilia della sfida contro la Moldavia.

L’ex allenatore di Roma e Napoli, tra le altre, saluta la nazionale italiana a poche ore dalla prossima sfida.

Il fischio d’inizio della gara contro la nazionale di Serghei Cleșcenco è fissato per domani sera – 9 giugno – alle 20:45.

Il CT dell’Italia ha parlato così in conferenza stampa.

Luciano Spalletti (CREDITS PHOTO: Mirko Barbieri)

Italia, le parole di Spalletti

Il CT Azzurro ha esordito in conferenza stampa: “Nelle scorse ore sono stato con il presidente. Gravina mi ha comunicato che sarò sollevato dall’incarico di CT della Nazionale. A me è dispiaciuto, non avevo intenzione di mollare. Avrei preferito rimanere al mio posto e continuare a fare il mio lavoro”.

Spalletti ha poi aggiunto. “Questo ruolo l’ho sempre interpreto come servizio alla patria quindi agevolerò e farò la risoluzione del contratto. Mi assumo le responsabilità che ho. La FIGC mi ha dato tutto supporto possibile. Ma i risultati sono questi. Vincere e convincere domani sera sarebbe perfetto per chi sostituirà. Mi ha fatto male perché non ho tirato fuori il meglio. Sono dispiaciuto di me stesso. Accettando sapevo che c’era qualcosa di complicato. E non ci sono riuscito. Nella partita dell’altra sera. Siete stati gentili nel commentarla. Meritavamo di peggio. Ho creato dei problemi al movimento con i miei risultati. Ero convinto di poter fare diversamente”.

Le parole di Spalletti

L’ex allenatore di Roma e Napoli, tra le altre, ha proseguito. “Ci sarò domani sera contro la Moldavia. Ho sempre sostenuto che i miei giocatori fossero forti. I risultati sotto la mia gestione sono questi e devo assumermi la responsabilità. Io amo questa maglia, questo lavoro e i calciatori che ho allenato: domani sera chiederò loro di dimostrare ciò che ho chiesto anche se non sono stato in grado di far esprimere il meglio. Cosa mi ha fatto più male? Non raggiungere la qualità di gioco che volevo. Sono dispiaciuto di me stesso. Accettando l’incarico sapevo che ci sarebbero stati momenti difficili. Non ci sono riuscito. Ho notato che siete stati gentili nel commentarla, probabilmente meritavo di peggio. Ho creato problemi al movimento coi miei risultati”.

Spalletti ha poi continuato. “Cosa cambierei se potessi tornare indietro? Non lo so nemmeno io, devo prendere in considerazione ciò che viene fuori e ciò che esprime la squadra. Ero convinto non sarebbe stata una passeggiata, ma che sarei arrivato ai Mondiali. Ne sono ancora convinto: parlando con Gravina ero ancora della mia convinzione. Io sarei andato avanti con questo gruppo qui. Era questo che avrei dovuto dire (quando nel post Norvegia disse “parlerò con Gravina”). E mi auguro che si vada avanti con loro”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, nelle prossime ore nuovi contatti con il Partizan per Kostic

Il Milan insiste per Andrej Kostic: nelle prossime ore sono previsti nuovi contatti con il…

6 minuti ago

Napoli, En-Nesyri è un’opzione per l’attacco: il Fenerbahce apre al prestito

Il Napoli continua a monitorare il mercato: per l'attacco En-Nesyri del Fenerbahce è un'opzione in…

24 minuti ago

Pisa, fatta per Loyola e Joao Pedro: entrambi sono attesi domenica in Italia

Il Pisa ha chiuso per un doppio rinforzo: domenica arriveranno in Italia Loyola dall'Independiente e…

34 minuti ago

La prima gioia con la Francia e i titoli da protagonista col Crystal Palace: chi è Mateta

La convocazione in nazionale e la tripletta contro il Bournemouth: ecco Jean-Philippe Mateta. Jean-Philippe Mateta,…

2 ore ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

2 ore ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le trattative di calciomercato di mercoledì 14 gennaio 2026 Serie A Atalanta Dopo l'arrivo…

2 ore ago