Esultanza Italia (Imago)
Grazie alla vittoria contro Israele, l’Italia si qualifica aritmeticamente ai playoff per partecipare al Mondiale 2026, da cui dovrà passare qualora la Norvegia dovesse vincere contro l’Estonia.
Decidono la doppietta di Retegui e il gol nel recupero di Mancini. L’Italia guidata da Rino Gattuso si impone per 3-0 contro Israele allo Stadio Friuli.
Di conseguenza, la Nazionale azzurra si è qualificata per i playoff e, quindi, con grande probabilità si giocherà la possibilità di accedere al Mondiale a marzo 2026.
Se la Norvegia di Haaland e compagni è quasi certa di terminare al primo posto nel girone I di qualificazione, al contrario l’Italia si deve accontentare del secondo.
Si rimane dunque in attesa per capire quali saranno le avversarie dell’Italia. Quel che è certo – o quasi -, però, è che per la terza volta di fila gli Azzurri dovranno passare dai playoff, come già successo contro Svezia e Macedonia del Nord, senza successo.
Allo spareggio per le qualificazioni mondiali parteciperanno tutte le dodici seconde classificate di ciascuno dei dodici gironi. A queste vanno aggiunte anche le quattro migliori vincitrici dei gironi della Nations League 2024/25 (ovviamente quelle che non hanno concluso la fase a gironi delle qualificazioni al primo o al secondo posto).
Le 16 squadre saranno poi sorteggiate in quattro distinti percorsi di spareggio. Ogni mini-girone prevede una semifinale secca e una finale ugualmente in gara unica. Chi vince entrambe le sfide si qualifica al Mondiale 2026.
Stefano Pioli è sempre più vicino all'esonero, contatti con Vanoli per il post: il punto…
Daniele De Rossi più di Paolo Vanoli con Gotti ormai defilato: la situazione per il…
Le parole di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, al termine del match contro la Roma,…
Le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, al termine della partita contro il…
Maignan para un rigore a Dybala nel finale, Leao torna decisivo dopo i 45' minuti…
Paulo Dybala sbaglia un rigore all’82’ di Milan-Roma e si fa male dopo averlo calciato…