News Calcio

CT Italia, per il post-Spalletti resistono le opzioni Pioli e Ranieri. Le ultime

Stefano Pioli e Claudio Ranieri (Imago)

Spalletti non sarà più il ct dell’Italia. Da Pioli a Ranieri, i nomi dei possibili successi: le novità per la panchina Azzurra

Luciano Spalletti ha ufficialmente salutato la panchina Azzurra. Nella giornata di domenica 8 giugno, in occasione della conferenza stampa prima della gara contro la Moldavia, l’allenatore ha annunciato che sarà sollevato dall’incarico da ct.

Sono rimasto dispiaciuto: io non avrei voluto mollare“, ha detto l’ex Napoli,  visibilmente dispiaciuto per la decisione presa dall’Italia.

Il ct sarà in panchina, dunque, per l’ultima volta contro la Moldavia, nella gara valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali di calcio.

Intanto, si sta iniziando a lavorare per capire chi sarà il successore di Spalletti sulla panchina Azzurra.

Italia, i possibili ct per il post Spalletti

Come detto in questi giorni, il favorito per diventare nuovo ct della Nazionale resta Stefano Pioli, oggi allenatore in Arabia all’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo. L’ex Milan sarebbe la pista più praticabile e facile. Poco dietro c’è Claudio Ranieri, il preferito dal presidente della FIGC Gabriele Gravina. Da capire però se l’ex allenatore della Roma voglia decidere di mollare l’impegno intrapreso nella dirigenza giallorossa. Anche nella giornata di domenica 8 giugno, l’ex Cagliari è stato con Ghisolfi e Gasperini, senza dare alcun segnale di cambiamento. Appare dunque difficile andare a convincere l’allenatore, molto legato al progetto della famiglia Friedkin.

Difficile da percorrere la strada che porterebbe a un ritorno di Roberto Mancini dopo la forte rottura avuta al termine della sua avventura con gli Azzurri. Sullo sfondo poi anche le possibilità che porterebbe ad alcuni ex giocatori della Nazionale come De Rossi, Cannavaro e Gattuso.

Gianluca Di Marzio

Ci ho messo più di trent'anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica -Villa Stabia- dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent'anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l'ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti.

Recent Posts

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 minuti ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

48 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

1 ora ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago