News Calcio

Italia, la probabile formazione contro la Moldavia

Italia, Orsolini

Le possibili scelte di formazione di Gattuso per la sfida tra Moldavia e Italia, valida per le qualificazioni al Mondiale

Non sarà una scampagnata, voglio vedere il massimo impegno per proseguire su quello che abbiamo iniziato a settembre. Proveremo giocatori che hanno avuto poco spazio nella prima partita“: Gennaro Gattuso aveva inaugurato così la campagna di novembre della Nazionale, che in meno di una settimana sfiderà Moldavia e Norvegia per le ultime gare del girone di qualificazione al Mondiale.

Si parte proprio dalla sfida di Chisinau contro i moldavi, in cui gli Azzurri hanno l’obbligo di vincere – magari anche con diverse reti di scarto – per provare ad avvicinarsi a un primo posto che sembra ormai irraggiungibile.

Gattuso è pronto a fare diversi esperimenti in vista della sfida contro la nazionale allenata da Popescu, in modo da testare giocatori che fin qui hanno giocato poco e che possono tornare utili in vista dei sempre più probabili playoff.

Diversi dubbi da sciogliere per il Commissario Tecnico, quando manca sempre meno alla sfida: ecco le probabili scelte di formazione.

La probabile formazione dell’Italia

Idee piuttosto chiare per Gattuso, che alla vigilia del match ha comunque un paio di dubbi di formazione. Il CT va verso il ritorno al 4-4-2 molto offensivo, all’interno del quale avranno spazio i giocatori diffidati – che non giocheranno invece contro la Norvegia – e quelli che hanno avuto meno spazio fino a questo momento. Tra i pali, come annunciato dallo stesso CT in conferenza, giocherà Vicario protetto da una linea a 4 formata con ogni probabilità da Bellanova, Buongiorno, Mancini e Cambiaso, che è uno dei diffidati. In mediana pronti Tonali e Cristante, con Orsolini e Zaccagni che giocheranno da esterni. In attacco, invece, Gattuso ha confermato che ci sarò il tandem Raspadori-Scamacca, con Retegui pronto per subentrare a gara in corso.

ITALIA (4-4-2): Vicario; Bellanova, Mancini, Buongiorno, Cambiaso; Orsolini, Tonali, Cristante, Zaccagni; Raspadori, Scamacca. All. Gattuso

Italia, Raspadori

Dove vedere Moldavia-Italia in tv e in streaming

La partita tra Moldavia e Italia, in programma giovedì 13 novembre alle ore 20.45 allo Stadionul Zimbru e valida per la penultima giornata delle qualificazioni europee al prossimo Mondiale, sarà visibile su Rai 1.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

37 minuti ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

3 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

4 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

5 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

6 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

7 ore ago