News Calcio

La prima Italia di Gattuso: si va verso 4-3-3

Gattuso, CT Italia (IMAGO)

Venerdì 5 settembre sera contro l’Estonia ci sarà l’esordio come CT dell’Italia di Gennaro Gattuso: le sue possibili scelte

Manca sempre meno all’esordio di Gennaro Gattuso sulla panchina dell’Italia, in programma per domani sera, 5 settembre, contro l’Estonia.

Carico a molla. Lo ero dal primo giorno, sento anche la responsabilità perché ho vestito questa maglia. Le somme le tireremo alla fine, ma paura sicuramente no“: aveva detto l’allenatore della Nazionale alcuni giorni fa in conferenza stampa sul suo stato d’animo.

L‘Italia nel girone di qualificazione al Mondiale si trova a inseguire la Norvegia prima, che ha 9 punti in più ma ha anche giocato 2 gare in più, e Israele, 3 punti avanti agli azzurri ma con 1 partita in più.

Nonostante la posizione in classifica Gattuso è stato fin da subito chiaro su quello che bisogna fare: “Pensiamo a una gara per volta e a fare bene“.

La possibile prima Italia di Gattuso

Per quanto riguarda il modulo della prima Italia sicuramente sarà con la difesa a 4. “Le convocazioni sono state fatte sul principio di difendere a quattro. Abbiamo valutato anche il minutaggio dei convocati: qualcuno ha fatto qualcosa in meno, ma l’ho voluto in gruppo perché lo reputo importante“: aveva annunciato in conferenza il CT azzurro. In porta ci sarà Donnarumma. In questa difesa a sinistra dovrebbe partire Dimarco con al centro la coppia Bastoni-Calafiori e sulla destra Di Lorenzo.

Per il centrocampo e la fase offensiva Gattuso in questi giorni, però, ha provato sia il 4-3-3 che il 4-2-3-1. Nel caso del centrocampo a due spazio alla coppia Tonali-Barella, con l’opzione a tre il play sarebbe Locatelli. Per l’Estonia, comunque, si dovrebbe optare per il centrocampo a 3. Il ballottaggio per il ruolo da centravanti è tra Kean e Retegui, provati anche insieme nel 4-2-3-1. A partire dal 1′ minuto sulle fasce dovrebbero essere Zaccagni e Politano.

Gattuso, CT Italia (IMAGO)

I prossimi impegni della Nazionale

Dopo la gara contro l’Estonia, l’Italia lunedì 8 settembre alle 20:45 ospiterà Israele. Gli azzurri poi si ritroveranno per la pausa delle nazionali di ottobre durante la quale affronteranno nuovamente Estonia e Israele. Gli uomini di Gattuso, invece, saranno impegnati con la Moldavia e contro la Norvegia nel mese di novembre.

Giuseppe Vignola

Classe 2001, ho sempre pensato che la gioia che può dare il calcio è imparagonabile a tutto il resto. Questa mia tesi, che può sembrare assurda, è stata avvalorata da un premio Nobel, Albert Camus, che disse: “Non c’è luogo in cui un uomo sia più felice che in uno stadio di calcio”. La felicità in uno stadio come tifoso l’ho provata, come calciatore non succederà mai, spero che quella da giornalista sia il mio futuro.

Recent Posts

Reggiana-Venezia, rigore per gli arancioneroverdi dopo OFR: cosa è successo

Episodio da VAR durante il primo tempo del match di Serie B tra Reggiana e…

10 minuti ago

Udinese-Pisa, calcio di rigore per i bianconeri dopo la revisione col VAR: la ricostruzione

Al minuto 37 della sfida Leris ha atterrato in area di rigore Ekkelenkamp. L'arbitro ha…

11 minuti ago

Napoli, David Neres salta la sfida contro l’Inter: non recupera dal problema alla caviglia

L'esterno brasiliano, costretto al cambio al minuto 70 della sfida contro la Lazio, non recupera…

12 minuti ago

Inter, Chivu: “Ho grande stima per Conte, ma non è un confronto tra me e lui”

Le dichiarazioni in conferenza stampa di Cristian Chivu alla vigilia di Inter-Napoli Neanche il tempo…

1 ora ago

Milan, Allegri: “Per gli arbitri è difficile, spesso sono situazioni soggettive”

Alla vigilia della gara con la Fiorentina, Massimiliano Allegri ha presentato il match dei rossoneri…

1 ora ago

Pisa, fatta per Rosen Bozhinov dell’Anversa: operazione da 5 milioni più bonus

È fatta per il trasferimento di Rosen Bozhinov al Pisa. Il difensore classe 2005 dell'Anversa…

2 ore ago