Categories: News Calcio

L’Italia torna a Napoli dopo 10 anni: i giocatori in campo nel 2013

Dopo più di dieci anni la città di Napoli torna a ospitare una partita della Nazionale italiana. L’ultima volta in cui gli Azzurri hanno giocato allo stadio Diego Armando Maradona – che al tempo era ancora chiamato San Paolo – risale infatti al 15 ottobre 2013. 

In quell’occasione, l’Italia del ct Cesare Prandelli ospitava l’Armenia di un giovane Mkhitaryan, la partita era valida per le qualificazioni al Mondiale 2014, l’ultimo a cui la Nazionale Azzurra ha partecipato.  

Italia, l’ultima formazione degli Azzurri a Napoli

Nell’ultima partita giocata a Napoli l’Italia è scesa in campo con il 4-1-4-1. A difendere i pali degli Azzurri c’era Federico Marchetti, al tempo numero uno della Lazio e oggi allo Spezia. I terzini erano Ignazio Abate, oggi allenatore della Primavera del Milan, e Manuel Pasqual, oggi commentatore televisivo.  

In mezzo alla difesa c’erano Leonardo Bonucci, attuale capitano della Nazionale e della Juventus, e Davide Astori. Lo storico capitano della Fiorentina, scomparso nel 2018, all’epoca giocava ancora al Cagliari.  

A centrocampo la regia era affidata ad Andrea Pirlo, che in quell’occasione era anche il capitano degli Azzurri. L’ex centrocampista di Milan Juventus oggi allena in Turchia. Accanto a lui c’erano Riccardo Montolivo, oggi commentatore televisivo, e l’attuale allenatore della Primavera della Fiorentina Alberto Aquilani.  

 Gli esterni di centrocampo erano Alessandro Florenzi, al tempo ancora alla Roma e oggi al Milan, Lorenzo Insigne. L’ex capitano del Napoli era solamente al secondo anno in Serie A.  

Il peso dell’attacco era affidato a Pablo Daniel Osvaldo, numero 9 della Roma.  Anche nell’ultima partita giocata a Napoli, quindi, l’Italia aveva in attacco un oriundo nato in Argentina. Dopo Osvaldo, questa volta ci sarà Mateo Retegui a guidare l’attacco Azzurro. 

Dalla panchina sono entrati Mario Balotelli (al 54′ al posto di Osvaldo), Antonio Candreva (al 60′ al posto di Florenzi) Giuseppe Rossi (entrato al 74′ al posto di Aquilani).  Sono invece rimasti in panchina per tutti i novanta minuti Buffon, Sirigu, Balzaretti, Chiellini, De Silvestri, Thiago Motta, Verratti, Giaccherini Cerci

In quell’occasione l’Italia ha ottenuto solamente un 2-2 contro l’Armenia, a segnare per gli Azzurri sono stati Florenzi e Balotelli. Di Movsisyan e Mkhitaryan, invece, i gol degli avversari. 

Emiliano Tomasini

Nato nel 1997, da piccolo facevo finte interviste ai giocatori quando giocavo alla play station, studiavo gli album delle figurine e imparavo a memoria le carriere dei giocatori. Dopo le partite con gli amici scrivevo il tabellino e le pagelle del match. Il mio sogno è sempre stato raccontare il calcio e la mia passione per questo sport. Ora ho l’opportunità di farlo: l’audience è cambiata, ma la passione e l’entusiasmo sono gli stessi.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago