Categories: News Calcio

Italia alle Final Four di Nations League: dove e quando si disputano

La vittoria all’ultima giornata del Gruppo 3 contro l’Ungheria regala all’Italia il primo posto nel girone di Nations League e, di conseguenza, la qualificazione alle Final Four della competizione. Sarà la seconda partecipazione in assoluto per gli Azzurri, che hanno raggiunto le semifinali anche nell’edizione 2020/2021.

La Nazionale allenata da Roberto Mancini è la terza qualificata alle Final Four di Nations League, dopo i primi posti di Croazia e Olanda rispettivamente nei Gruppi 1 e 4. L’ultima squadra ad accedere alla Final Four è stata la Spagna, che ha superato il Portogallo nell’ultima gara della fase a gironi. 

Nations League, quando e dove si disputano le Final Four

La nazione ospitante delle Final Four della Nations League 2022/2023 sarà l’Olanda. Le gare si giocheranno ad Rotterdam ed Enschede. Prenderanno parte alla competizione Italia, Paesi Bassi (paese ospitante), Croazia e Spagna.

“In linea di principio – si legge infatti sul sito UEFA -, il torneo si disputa in una delle nazioni qualificate”, come successo con l’Italia nel caso delle Final Four della Nations League 2020/2021, disputate tra Milano (San Siro) e Torino (Allianz Stadium). Ecco perché l’Olanda sembra la nazione favorita per ospitare le Final Four. 

Per quanto riguarda le date, le semifinali della Nations League 2022/2023 si disputeranno tra mercoledì 14 e giovedì 15 giugno. Le nazionali vincitrici si sfideranno poi in finale il 18 giugno; nella stessa data, si terrà anche la finalina per il terzo posto.

La data del sorteggio

È stata resa nota la data del sorteggio per la Final Four della Nations League 2022-23. L’appuntamento è a Nyon alle ore 11 di mercoledì 25 gennaio per determinare gli accoppiamenti delle semifinali della UEFA Nations League.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, la probabile formazione contro l’Atletico Madrid

La probabile formazione dell'Inter di Cristian Chivu per la trasferta di Champions League contro l'Atletico…

11 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro l’Eintracht Francoforte

La probabile formazione dell'Atalanta contro l'Eintracht Francoforte, valida per la quinta giornata di Champions League.…

20 minuti ago

Cosa serve a Juventus e Napoli per qualificarsi agli ottavi di Champions League?

Cosa serve alla Juventus e al Napoli per passare la League Phase di Champions League:…

35 minuti ago

Prime Pagine: “Champions, vera Juve”, “Un Yilidz alla Alex”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, mercoledì 26…

2 ore ago

Il “Fattore McTominay” ancora decisivo: il Napoli batte il Qarabag nel ricordo di Maradona

Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…

10 ore ago

Juventus, Spalletti: “Ci meritiamo questa vittoria. Dobbiamo crescere dal punto di vista fisico e mentale”

Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…

11 ore ago