Categories: News Calcio

Italia, l’esercito degli esordienti: con la Germania prima volta per sei

L’Italia del Mancini bis aveva bisogno di una svolta per tornare a essere quella bella e vincente vista all’Europeo. E per tornare al passato c’era bisogno di uno scatto verso il futuro. Non è stato un caso che nella partita contro la Germania, il ct azzurro abbia fatto esordire sei calciatori, schierando fin dall’inizio una squadra stravolta rispetto a quella della scorsa estate. 

 

 

Il cambio generazionale inizia da qui, dai sei che oggi, per la prima volta, hanno vestito l’azzurro dei grandi, dopo tutta la trafila nelle nazionali giovanili. Ma c’è chi, come Gnonto, il salto lo ha fatto lunghissimo, passando direttamente dall’U-19, di cui è capitano, alla nazionale di Donnarumma e compagni. 

Italia, da Gnonto a Ricci: tutti gli esordienti

 

 

Proprio l’attaccante dello Zurigo è stato quello che più di tutti ha impressionato; entrato al 70’, gli sono bastati pochi minuti per servire l’assist del vantaggio a Pellegrini. Un esordio da sogno macchiato solo dal pareggio tedesco arrivato dopo pochi secondi. Classe 2003, cresciuto nelle giovanili dell’Inter e volato in Svizzera per emergere, Gnonto rappresenta il nuovo che avanza. 

Mancini ha dato fiducia a lui e ad altri cinque giovani (Frattesi, Ricci, Dimarco, Pobega e Cancellieri): “La loro presenza non vuole essere un messaggio ai club ma serve per la crescita della nostra squadra. Abbiamo ragazzi bravi in prospettiva e speriamo crescano in fretta. La strada però è ancora è lunghissima”. 

 

 

In campo dal primo minuto c’era già Frattesi, un passato nelle giovanili della Roma, ora gioiello del Sassuolo. Ha ricomposto anche in azzurro la coppia con Scamacca: lontani nelle posizioni in campo, ma grandi amici nella vita. Dopo aver condiviso la crescita nel vivaio giallorosso si ritrovano anche in nazionale, grazie alla voglia di cambiamento di Mancini. 

 

 

Gli altri quattro esordienti sono entrati tutti nella ripresa: ci sono l’interista Dimarco e il rossonero Pobega. E ancora Samuele Ricci, di proprietà del Torino e prodotto del vivaio dell’Empoli. È cresciuto invece nella Roma Cancellieri, altro esordiente, che ha incassato anche i complimenti del Verona, squadra in cui è esploso: “Trentacinque anni dopo l’ultima volta, un calciatore del Verona è in campo vestito di azzurro con la Nazionale Maggiore. Complimenti Matteo, siamo con te”. L’Italia di Mancini riparte da qui.  

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

49 minuti ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

50 minuti ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

57 minuti ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

2 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

2 ore ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

3 ore ago