In queste prime ore dall’eliminazione della nostra Italia dai play-off di qualificazione al Mondiale FIFA (la seconda di fila), in molti si sono interrogati sulla natura del problema che non porta la nostra nazione, quattro volte campione del mondo, a non giocare il massimo torneo internazionale. Ancora.
Molti hanno identificato un “problema italiani“, ovvero troppi pochi calciatori italiani, giovani e meno giovani, ma soprattutto di qualità, da poter lanciare durante le qualificazioni e quindi da portare a un Mondiale per competere e, magari, vincere. L’ultimo successo nel 2006, l’ultima partecipazione nel 2014, la seconda delusione mondiale ora, nel 2022. E attenderemo altri quattro anni per un nuovo verdetto.
Se però mettessimo queste tre annate a confronto, prendendo in esame le migliori otto del campionato di Serie A per ognuna di queste stagioni, cosa ne ricaveremmo? Quanti italiani erano a disposizione, anni fa, tra le migliori squadre, e quanti ce ne sono al giorno d’oggi? La situazione è cambiata? E come? Scopriamolo con i dati.
LEGGI ANCHE – Italia paese di santi e pensatori… e CT, ma i conti non tornano
Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…
Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…
Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…
Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …
Le dichiarazioni dell'allenatore dei Reds al termine della partita con il Southampton. Dopo mesi di…
Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…