Categories: News Calcio

Italia, Di Lorenzo: “Il Napoli mi ricorda la Nazionale dell’Europeo”

Giovanni Di Lorenzo, capitano e simbolo del Napoli di Spalletti, è diventato ormai un veterano anche nello spogliatoio della Nazionale. Il terzino destro, proprio da Coverciano, ha parlato in conferenza stampa, in vista della partita che l’Italia giocherà proprio a Napoli, contro l’Inghilterra.

Leggi anche: “Retegui, parla il padre: “Futuro in Italia? Vedremo, nella sua testa c’è solo il Tigre”

Italia, le parole di Di Lorenzo

Di Lorenzo è stato uno dei titolari dell’Italia campione d’Europa nel 2021 (complice anche l’infortunio di Florenzi). Il terzino ha quindi paragonato quel gruppo a quello attuale: “Parlando del Napoli, oltre al gioco che esprimiamo, ci divertiamo in campo. La stessa cosa accadeva con la Nazionale dell’Europeo. I risultati hanno portato a perdere questa spensieratezza: è questo che dobbiamo ritrovare: giocare insieme e con entusiasmo. Voglio portare un po’ del Napoli in questa Nazionale“. Tornando su temi di campo, ha parlato confrontato proprio questa Nazionale con quella che ha sfidato l’Inghilterra nella finale di Wembley: “Non penso che questo gruppo sia più debole. Sì, è cambiato ma abbiamo gicoatori di grande qualità. Spero che il “Maradona” ci possa dare la giunta spinta”

  

Di Lorenzo sul confronto Spalletti-Mancini

Di Lorenzo conosce bene sia Mancini, suo ct in Nazionale, che Spalletti, allenatore al Napoli. Il terzino ha così fatto un confronto sui due: “Non vedo grosse differenze tra i due, ovviamente ci sono dato che con Spalletti lavoro nel quotidiano. Mancini mi ha fatto esordire in Nazionale: il sogno di chiunque inizi a giocare a calcio. Li accomuna il fatto di non star tanto a guardare il nome: gioca chi merita. Spalletti mi ha dato davvero tanto, oltre alla fascia di capitano mi ha migliorato come giocatore”.

 Quindi, Di Lorenzo ha chiuso ricordando Gianluca Vialli, al primo raduno della Nazionale dopo la sua scomparsa: “Sentiamo la sua assenza. Ci ha lasciato qualcosa di bello, era profondo nelle parole che usava. Ci manca, quella di giovedì sarà la prima gara senza di lui e abbiamo anche un dovere in più, servirà  più impegno anche per lui“.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Gli auguri del presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescità”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

5 secondi ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

15 ore ago

Milan, Rabiot: “Scudetto non è impossibile. Se lo vinciamo, mi faccio un tatuaggio”

Il centrocampista del Milan Adrien Rabiot ha rilasciato un'intervista a Sky Sport. Ecco le parole…

15 ore ago

Napoli, De Laurentiis: “Si gioca troppo, chi gestisce il calcio non l’ha capito”

Le parole del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sul momento del Napoli e sulla…

15 ore ago

Roma-Disasi: il Chelsea deve prima liberare uno slot per il prestito

Le ultime in casa giallorossa Per il mercato di gennaio in casa Roma si potrebbe…

15 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: vincono Burkina Faso, Algeria, Costa d’Avorio e Camerun

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

16 ore ago