Categories: News Calcio

Basaksehir, superato lo United. La svolta dei campioni di Turchia

Una vittoria europea per dare la svolta decisiva alla stagione. Potrebbe essere questo l'inizio del nuovo capitolo per l'Istanbul Basaksehir: la squadra di Okan Buruk ha battuto il Manchester United di Solskjaer per 2-1. Prima vittoria nel gruppo H per il club dopo le due sconfitte contro PSG e Lipsia. Un vero girone di ferro per i campioni di Turchia, che grazie ai tre punti conquistati ora proveranno a recuperare in classifica. 

La stagione del Basaksehir è iniziata male. Dopo il titolo vinto nella scorsa stagione, il primo nella storia del club fondato nel 1990, la squadra ha perso le prime tre gare di campionato. La vittoria è arrivata solo il 17 ottobre contro il Trabzonspor alla quinta giornata. Attualmente i ragazzi di Buruk occupano la settima posizione con 10 punti conquistati in 7 partite.

La squadra ha cambiato volto quest'estate: sono partiti gli esperti Robinho, Inler e Clichy e sono arrivati giovani di prospettiva come il centrocampista classe '98 Ozcan e il terzino sinistro classe '95 Bolingoli. Affiancati da innesti mirati e d'esperienza: l'ala destra Turuc, il trequartista brasiliano Giuliano e Chadli dal Monaco. 

Buruk ha scelto di modificare il suo sistema di gioco: dal 4-1-4-1 al 4-3-3. Più peso specifico in attacco. Scelta obbligata, considerati gli zero gol nelle prime quattro giornate di campionato. Sono l'ex Chelsea Demba Ba e il francese Enzo Crivelli a guidare l'offensiva turca. Oggi l'attaccante senegalese ha segnato il suo primo gol stagionale. Ci ha pensato poi Visca a raddoppiare. L'esterno bosniaco è il capitano di questa squadra e ha iniziato la nona stagione con la maglia del Basaksehir. 

In difesa comanda Skrtel, ex difensore di Liverpool e Atalanta. Provando a dare solidità a una retroguardia che ha fatto fatica in quest'inizio di stagione. L'ombra di Erdogan non è un mistero. Il presidente del Basaksehir è Goksel Gumusdag: altro funzionario del partito al Governo turco. Il proprietario del club, invece, è il Ministro dello Sport.

Hanno vissuto una favola fino a quest'estate, ora sono chiamati a rincorrere L'importante vittoria contro il Manchester United ha ridato fiducia alla squadra. Solskjaer ha scelto di tenere in panchina Pogba, Cavani, De Gea e Greenwood. I turchi hanno saputo sfruttare le debolezze degli avversarie e sono riusciti a imporsi. La loro stagione adesso può cambiare. 

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

23 minuti ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

3 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

3 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

3 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

4 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

5 ore ago