Fora de Jogo. 76 ricerche avviate questa mattina alle 8, l'elité del calcio portoghese che finisce nel mirino delle autorità fiscali e giudiziarie nazionali. E' iniziata proprio oggi un'indagine nei confronti delle società di calcio professionistiche, dei loro dirigenti, legali e intermediari, volta a smascherare le sospette frodi da parte dei top club portoghesi, nei confronti dello Stato. Documenti di ogni genere, cartacei e digitali, sono stati sequestrati in queste ore e saranno sottoposti all'attenzione di un gruppo di esperti.
[videosky id="579738"]
Questa maxi-operazione, chiamata appunto "Fora de Jogo", è condotta sotto la responsabilità dell'Autorità Fiscale Portoghese. E' previsto l'impiego di 16 magistrati, 101 ispettori fiscali e 181 ufficiali militari, che operano al fianco della polizia di pubblica sicurezza. Già questa mattina, le forze dell'ordine si sono introdotte nelle sedi e all'interno degli stadi di Porto, Benfica, Sporting Lisbona, Braga, Guimaraes e altri club per cercare le prove delle commissioni effettivamente pagate dalle società agli agenti sportivi, degli accordi con i calciatori sui diritti d'immagine e sui contratti stipulati con questi ultimi.
Lo Stato sospetta che gli importi dichiarati dalle big portoghesi non corrispondando a quelli reali e che si possano allora individuare delle operazioni di alterazione, tanto di semplici valori quanto di interi atti, volte ad occultare le reali spese dei club e le relative tasse che le società avrebbero dovuto pagare. L'ispezione, oltre che alle sedi dei club, è stata estesa anche agli uffici di Jorge Mendes, tra i procuratori sportivi più influenti del panorama calcistico mondiale, e alle case abitate dai presidenti delle società sportive coinvolte.
Fabio Borini, Salford (Imago) Un periodo complicato passato prima di ritrovare il sorriso, nella "sua"…
Juan Sebastian Veron, presidente Estudiantes (Imago) L'Estudiantes e Veron sono stati sospesi in seguito a…
Il Bologna vola sulle ali di Vincenzo Italiano: è la sua miglior partenza in carriera…
Il Rimini è stato ufficialmente escluso dal campionato di Serie C. L’esclusione del Rimini dal…
Luis Alberto, Al-Duhail (imago) Tra retroscena di mercato e legati al campo, Luis Alberto si…
Non chiamateli giovani: Dadason, Satpaev, Karl e Dowman stanno lasciando il segno con giocate, gol…