Il Windsor Park di Belfast sarà il palcoscenico che sancirà le sorti dell’Italia: mondiale o playoff, si deciderà tutto negli ultimi, e fondamentali, novanta minuti.
Lontana e poco conosciuta è l‘Irlanda del Nord, l’ultimo ostacolo dell’Italia di Roberto Mancini. Che squadra è? Conosciamola meglio…
L’Irlanda del Nord è guidata da Ian Baraclough, ex centrocampista con un passato anche in Premier League. Il commissario tecnico ha costruito una squadra pragmatica, tosta e ben organizzata. Una delle caratteristiche principali dei Green & White Army è sicuramente una difesa solida. Sono sette le reti subite nella qualificazioni, con un doppio due-zero contro Svizzera e Italia. L’Irlanda del Nord gioca con una difesa a tre, che può diventare a cinque in fase di non possesso o a seconda dell’avversario che si ha difronte. Molta intensità e densità a centrocampo per l’undici di Baraclough.
Un altro punto di forza è sicuramente il Windsor Park. Quando l’Irlanda del Nord gioca davanti al proprio pubblico si esalta. Cinque degli otto punti conquistati sono arrivati proprio a Belfast (i pareggi contro Bulgaria e Svizzera e la vittoria contro la Lituania). Nelle tre gare casalinghe, sono state zero le reti subite. Questo dato non può che preoccupare l’Italia, a caccia di quante più gol possibili per la differenza reti, il primo fattore in caso di arrivo a pari punti.
La difesa, vero punto di forza dell’Irlanda del Nord, è guidata da Jonny Evans. Il difensore del Leicester City, con un passato al Manchester United, è il leader della retroguardia nordirlandese. Steven Davis, invece, è il capitano. Il trentaseienne centrocampista gioca nel Celtic Glasgow. Anche il laterale del Newcastle United, Jamal Lewis, potrebbe creare non pochi problemi sull’out mancino. Infine, c’è la suggestione Dale Taylor. Il classe 2003 è il talento emergente del movimento nordirlandese. Ha esordito nell’ultima uscita ontro la Lituania e potrebbe essere l’asso nella manica del CT Ian Baraclough.
Oltre ad essere terreno poco fertile per le avversarie, il Windsor Park è anche un tabù per la nazionale italiana. Nelle tre gare giocate, tra amichevoli e gare di qualificazione, l’Italia non ha mai vinto: due pareggi e una sconfitta. Stando alle ultime stime, l’Irlanda del Nord potrà contare sulla spinta di più di quindicimila tifosi, un popolo fiero e orgoglioso della propria tradizione, che sicuramente spronerà la squadra a cercare l’impresa di fermare i Campioni d’Europa. Pensiero condiviso, infine, proprio dal commissario tecnico: “Abbiamo la chance di battere i campioni d’Europa, giochiamo senza paura”. La parola adesso al campo.
Le parole di Vieri ai microfoni di Sky Sport Nel pieno delle Finals dell’EA7 World…
Dalla Nazionale argentina, passando per Chivu fino ai giocatori dell'Albiceleste: le parole di Walter Samuel…
Le parole di Toni ai microfoni di Sky Sport Nel pieno delle Finals dell’EA7 World…
L'argentino conquista la sua prima finale nel campionato nordamericano Per la prima volta da quando…
Le formazioni ufficiali per la sfida delle 12.30 tra Lecce e Torino. Ad aprire la…
Le probabili scelte di Cristian Chivu in vista della trasferta in Toscana contro il Pisa…