News Calcio

Simone Inzaghi vince la Panchina d’oro: tutti i premi

Inter, Inzaghi (IMAGO)

L’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi ha vinto il premio Panchina d’oro per la stagione 2023/2024: tutti i riconoscimenti

A Coverciano si è svolta la cerimonia di premiazione per la Panchina d’oro, riconoscimento assegnato per i risultati della scorsa stagione. A trionfare, per quanto riguarda la Serie A, è stato l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi.

Il nerazzurro ha infatti trionfato con 26 voti sui 51 disponibili, superando Gian Piero Gasperini, che ha comunque ricevuto un premio Panchina d’oro speciale per la vittoria dell’Europa League della scorsa annata.

L’allenatore dell’Atalanta è arrivato secondo con 14 voti, mentre al terzo posto si è classificato Vincenzo Italiano, che ha ricevuto 4 voti per la sua stagione con la Fiorentina.

Un premio importante per Inzaghi, che certifica il lavoro svolto nella scorsa stagione, chiusa con la vittoria del ventesimo scudetto nella storia dell’Inter. Oltre alla Panchina d’oro per la Serie A, sono stati assegnati diversi premi per gli altri campionati, oltre ad alcuni riconoscimenti speciali.

Panchina d’oro, non solo Inzaghi: le parole di Gasperini e Pecchia

Come anticipato, Gasperini ha ricevuto un premio speciale per la vittoria dell’Europa League. L’allenatore nerazzurro ha anche commentato il momento di Thiago Motta, esonerato dalla Juventus. “Mi dispiace per Thiago Motta, sottoposto ad attacchi personali e gogna mediatica“.

La panchina d’oro per la scorsa stagione in Serie B, invece, è andata a Fabio Pecchia. L’ex allenatore del Parma non ha nascosto l’amarezza per l’esonero, commentando così dal palco: “Mi dispiace che qualcuno non abbia avuto la pazienza e la fiducia in un momento difficile“.

Parma, Pecchia (Photo credits: Andrea Rosito)

L’elenco completo dei riconoscimenti

La panchina d’oro per la Serie C è stata assegnata a Guido Pagliuca, protagonista della promozione in B con la sua Juve Stabia. Presente anche Carlo Ancelotti, che ha ricevuto una panchina d’oro speciale per la vittoria della Champions League, mentre l’allenatore della Roma femminile Alessandro Spugna ha trionfato davanti a Grassadonia della Lazio.

Il premio Mino Favini come miglior responsabile del settore giovanile, infine, è andato a Francesco Palmieri del Sassuolo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

4 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

6 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

7 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

8 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

9 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

10 ore ago