Interviste e Storie

Pazza Milano, da 0-2 a 3-2: Milan e Inter, giornata di rimonte

Pazza Milano. Pazze rimonte. La 28esima giornata deve ancora finire, ma è già pronta per entrare di diritto nella storia. Anzi, è già entrata.

Mai, infatti, Inter e Milan avevano vinto due partite recuperando lo svantaggio di 2 gol nello stesso turno di Serie A. Sì, era già successo nella stessa stagione.

Era il 2019/20. L’Inter ci riuscì proprio nel derby, passando da 0-2 a 4-2. Impresa riuscita anche al Milan contro la Juventus. Questa volta, invece, tutto nello stesso giorno. distanza di poche ore entrambe le sponde di Milano hanno potuto provare le stesse emozioni.

La paura del primo gol subito, la delusione e quasi rassegnazione del secondo. La speranza tornata a vivere con la rete del 2-1, la spinta con il pareggio, la totale liberazione con il definitivo 3-2. In entrambe le partite decisivi sono stati gli autogol: di Gallo a Lecce, di Kyriakopoulos a San Siro.

Nel primo caso l’autorete ha aperto la rimonta, nel secondo l’ha chiusa. Il finale è stato lo stesso. Stasera Milano dorme tranquilla. Stasera Milano sorride, senza distinzione di colore.

Da Pescara a Lecce: le rimonte del Milan

Lecce terra di rimonte rossonere. Era il 2011 quando il Milan, andato sotto 3-0, vinse 3-4 grazie alla tripletta di Kevin-Prince Boateng e la rete di Yepes. A distanza di 14 anni, le emozioni si sono ripetute. Con la doppietta di Krstović sembrava tutto pronto per la quarta sconfitta consecutiva. A riaprire tutto l’autogol di Gallo. Poi i cambi di Conceiçao e, soprattutto, il talento di Christian Pulisic si sono presi la scena. Un rigore e un tap-in su assist di Leao hanno completato il sorpasso.

Un’impresa che si unisce ad altre del passato rossonero. Dalla rimonta da 4-2 al 4-5 contro il Pescara nella stagione 92/93 a quella da 1-3 a 4-3 contro il Sassuolo della stagione 16/17, fino a quella contro la Juve citata prima. Emozioni rossonere.

Pazza Inter

Era il 2005 quando l’Inter completò contro la Sampdoria forse la più grande rimonta della sua storia. Da 0-2 a 3-2 con le tre reti arrivate tutte dopo l’88’. Al tempo nelle casse di San Siro risuonavano ancora le strofe di “Pazza Inter”. Ora la canzone non c’è, ma quell’anima un po’ è rimasta ancora.

A San Siro quello contro il Monza ultimo in classifica stava assumendo le sembianze di un vero e proprio incubo. Il gol di Arnautovic allo scadere del primo tempo, il tiro da fuori di Calhanoglu e l’autogol di Kyriakopoulos hanno completato una nuova ed emozionante remuntada. Dopo l’iniziale spavento, San Siro è tornato a cantare. Un po’ come le altre con più di due gol di svantaggio: contro il Milan nel 19/20 (il Torino nel 20/21 e l’Empoli nel 21/22. Specialità rimonte. È, ancora una volta, Pazza Inter.

Nicolò Franceschin

Nato nel 1997 tra Milano, Como e Lecco. Laureato in Giurisprudenza, ma ai codici ho preferito una penna. Cresciuto con Maradona (il calcio), ma anche Ronaldinho e Sneijder. Il fascino del numero 10. Credo nella forza delle parole. Verità e narrazione. In giro in macchina per stadi, campi e strade alla ricerca di nuovi colori da scrivere, perché ognuno ha una sua sfumatura. Le note del telefono che si riempiono di storie, alcune il cui finale è ancora tutto da scrivere. Una di queste è la mia. Raccontare emozioni e dare voce a chi non ce l’ha.

Recent Posts

Alla scoperta del Vendée Fontenay Foot, prossimi avversari del PSG nella Coupe de France

Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…

2 ore ago

Prime pagine: “Milan, che botta”, “Gran finale con Dusan”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…

2 ore ago

Lazio, Sarri: “Dobbiamo innescare dei giocatori importanti per fare un salto di qualità”

Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…

11 ore ago

Milan, Allegri: “Bisogna essere arrabbiati per l’eliminazione, avevamo un obiettivo”

Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…

11 ore ago

Sorteggio Mondiali: dove vederlo in diretta tv e streaming

Appuntamento venerdì 5 dicembre alle ore 18 italiane: ecco dove si potranno vedere in diretta…

12 ore ago

“C’era tanta voglia di riscatto”: Zaccagni porta la Lazio ai quarti di Coppa Italia

Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…

12 ore ago