News Calcio

Ottavi coppe europee, quando tornano in campo Inter, Lazio e Fiorentina: le date

Inter, Lazio e Fiorentina, già qualificate agli ottavi in Europa

Tante le formazioni impegnate con gli spareggi per accedere agli ottavi delle coppe europee: possono respirare Inter, Lazio e Fiorentina 

Sono state tra le formazioni che hanno sorpreso in positivo nel nostro campionato. Chi per continuità di risultati, chi per posizioni attualmente più alte rispetto alle aspettative.

Parliamo di Inter, Lazio e Fiorentina, che oltre a star facendo bene in Serie A, hanno avuto il merito di guadagnare anticipatamente il pass per gli ottavi di finale nelle proprie competizioni europee.

I nerazzurri in Champions League, dove hanno mantenuto un cammino quasi perfetto, con una sola defezione contro il Leverkusen. Stesso discorso vale per i biancocelesti in Europa League, dove hanno ottenuto la testa del girone nonostante la sola sconfitta contro il Braga. Bene anche i viola, terzi nel proprio gruppone di Conference League.

Ottavi ottenuti e doppia sfida in meno da dover giocare. Ma quando torneranno in campo le tre squadre? Ecco tutte le date.

Ottavi coppe europee: ecco quando giocano Inter, Lazio e Fiorentina

Come detto l’Inter, oltre a essere seconda in campionato a una sola lunghezza dal Napoli, ha ottenuto anche il pass diretto per gli ottavi di Champions League. I nerazzurri hanno perso una sola partita lungo il proprio percorso, arrivando al quarto posto a pari punti con Barcellona e Arsenal.

Ora la formazione di Inzaghi tornerà in campo il 4 o il 5 marzo, contro una tra le vincenti dei playoff Juventus-Psv e Milan-Feyenoord. È ancora da definire il lato del tabellone in cui saranno i nerazzurri: si saprà tutto nel sorteggio del 21 febbraio.

L’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi (imago)

Le prossime sfide di Fiorentina e Lazio

Stesso discorso vale per Lazio e Fiorentina, che in campionato occupano rispettivamente la quarta e la sesta posizione. I biancocelesti torneranno a giocare in Europa League il 6 marzo contro una tra Roma, Viktoria Plzen, Porto e Ferencvaros, in base a chi vincerà lo spareggio e al successivo sorteggio del 21 febbraio.

Per i viola, arrivati agli ottavi di Conference League, la data da segnare è anche in questo caso il 6 marzo. La prossima avversaria sarà una tra il Vikingur, il Panathinaikos Atene, il Borac Banja Luca o l’Olimpia Lubiana.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

6 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

8 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

11 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago