News Calcio

Champions League, gli ultimi incontri tra Inter e Barcellona

Diego Milito

Per le semifinali di Champions League 2024-25, l’Inter affronterà il Barcellona: gli ultimi incontri tra i nerazzurri e i blaugrana.

L’impresa dell’Inter è ora realtà: eliminato il Bayern Monaco, grazie alla vittoria all’Allianz Arena e al pareggio a San Siro. Il gol di Frattesi in terra tedesca, di fatto, regala il passaggio del turno ai nerazzurri, che riescono a tenere il vantaggio con il 2-2 di mercoledì sera.

Ora, a giocarsi la Champions League, sono rimaste in 4: Arsenal, Paris Saint-Germain, Barcellona e Inter. Saranno i blaugrana gli avversari della squadra di Simone Inzaghi.

Una vera e propria macchina da gol, guidata dall’esperienza e il killer instinct di Robert Lewandowski e dalla classe di Lamine Yamal.

Quali sono stati gli ultimi incontri tra le due squadre? I nerazzurri possono contare su ricordi decisamente positivi.

La semifinale del Triplete: il capolavoro dell’Inter a San Siro

La semifinale contro il Barcellona fa venire in mente ricordi positivi ai tifosi dell’Inter. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate a questo punto della competizione, i nerazzurri hanno conquistato il Triplete.

Il capolavoro è l’andata del 20 aprile 2010: 3-1 dell’Inter a San Siro, con i gol di Sneijder, Maicon e Diego Milito. Al Barcellona non basta il gol di Pedrito all’andata e di Piqué al ritorno, con i nerazzurri che passano il turno e battono il Bayern Monaco in finale.

Lautaro Martinez, attaccante Inter (Imago)

Il conto delle partite, però, sorride al Barcellona: sono 6 le vittorie per i blaugrana, contro le 2 dei nerazzurri. 4, invece, i pareggi tra le due squadre.

Gli ultimi confronti tra Inter e Barcellona in Champions League

Nelle ultime 7 stagioni, Inter e Barcellona si sono affrontate ben 3 volte durante i gironi. L’ultimo in ordine di tempo è quello della stagione 2022/23, dove i nerazzurri hanno battuto la squadra allora allenata da Xavi con il gol di Calhanoglu. Al ritorno lo spettacolare 3-3 del Camp Nou, con la doppietta di Lewandowski e il gol di Dembelé, controbattuto da Barella, Lautaro Martinez e il pareggio all’ultimo respiro di Gosens.

Prima, nell’edizione del 2019-20, il Barcellona ha avuto la meglio in entrambi i confronti. Sconfitta al Camp Nou con la doppietta di Suarez, mentre a San Siro i gol di Carles Perez e Ansu Fati regalano il successo ai blaugrana.

La più lontana, invece, è quella della stagione 2018-19, che ha visto la vittoria del Barcellona al Camp Nou e il pareggio a San Siro con i gol di Malcolm e Mauro Icardi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, Spalletti: “Vittoria più importante da quando sono qui”

L'intervista di Luciano Spalletti dopo Bologna-Juventus, valida per la quindicesima giornata di Serie A. La…

7 ore ago

Bologna, Italiano: “Nessun ridimensionamento, perdiamo per una palla inattiva”

Le considerazioni di Vincenzo Italiano nell'intervista ai microfoni di DAZN al termine di Bologna-Juventus. Dopo…

8 ore ago

Mantova, sempre più Modesto per la panchina: parti vicine

Sempre più Francesco Modesto per la panchina del Mantova: le ultime novità Contro il Cesena,…

8 ore ago

Roma, la probabile formazione contro il Como

Dopo il successo in Europa League per 0-3 contro il Celtic, in Serie A la…

8 ore ago

Chiellini: “La proprietà e la Juventus sono due cose indissolubili”

Le parole del Director of Football Strategy della Juventus ai microfoni di DAZN prima del…

9 ore ago

Inter, Chivu: “Cinque mesi fa dovevamo arrivare ottavi, ci davano per finiti”

Le parole di Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, dopo la partita di Marassi contro il Genoa,…

10 ore ago