Wembley (Imago)
Durante Euro 2028 l’Inghilterra potrebbe giocare delle gare fuori da Wembley
L’Inghilterra è fin qui l’unica nazionale europea che ha già staccato il pass per la Coppa del Mondo che si terrà la prossima estate tra USA, Canada e Messico. Assicurato dunque già un posto per il torneo, in terra britannica ci si può prendere qualche mese di tempo per pensare ai prossimi eventi, e in particolare agli Europei del 2028.
Il torneo infatti verrà ospitato nel Regno Unito e nella Repubblica d’Irlanda, motivo per cui la nazionale di Tuchel – che a differenza di quanto accadeva in passato dovrà conquistare la qualificazione sul campo -, si presenterà da padrona di casa.
Durante gli Europei in programma tra 3 anni, però, si potrebbe assistere a uno scenario tutt’altro che banale: come riferito dalla BBC Sport, i Tre Leoni hanno deciso di giocare una delle tre gare della fase a gironi lontano da Wembley, storico fortino della nazionale. E le candidate per ospitare quella sfida sono: l’Etihad Stadium, il Tottenham Hotspur Stadium, il Villa Park, l’Hill Dickinson Stadium e il St James’ Park.
Il discorso sarà lo stesso anche nel caso in cui l’Inghilterra dovesse ottenere la qualificazione agli ottavi di finale: Wembley non ospiterà nessuna gara degli ottavi, dunque Kane e compagni saranno costretti a spostarsi in un altro stadio.
Questo è dunque lo scenario che si presenterà in occasione del torneo, ma non si tratterà di una novità. Nell’ultimo periodo, infatti, è capitato diverse volte che la nazionale di Tuchel giocasse lontano da Wembley.
Gli inglesi hanno per esempio ospitato in estate Andorra al Villa Park di Birmingham e il Senegal al City Ground di Nottingham, mentre diversi anni fa anche Old Trafford, St James’ Park e il Molineux sono stati utilizzati per disputare le partite della nazionale.
Non c'è solo l'Hellas Verona su Pedro Felipe, classe 2004 della Juventus: il difensore piace…
Il punto sul mercato del Genoa: i rossoblù sperano nel via libera per Baldanzi e…
Il Torino è in chiusura per Rafa Obrador: il club granata ha l'accordo con il…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…