Categories: News Calcio

Infantino: “Mondiale per Club anche per chi vince il campionato”

Il Mondiale ogni 2 anni e l’aumento delle società partecipanti al Mondiale per Club: sono questi i principali argomenti sui quali si è soffermato il presidente della Fifa, Gianni Infantino, in visita a Buenos Aires. 

 

“Dobbiamo fare un vero Mondiale per Club”

“La Coppa Intercontinentale è un trofeo che ha scritto la storia del calcio, ma oggi è molto più grande dell’Europa e del Sud America. Come presidente della FIFA devo promuoverlo in tutto il mondo. Quello che dobbiamo fare è un vero Mondiale per Club, con la partecipazione di alcuni campioni nazionali e non solo di competizioni continentali. Perché non immaginarne un torneo in cui sia presente il campione della Copa Libertadores, ma anche quello dell’Argentina, del Brasile o dall’Uruguay?”, così il numero uno della Fifa in conferenza stampa. 

 

“In 20 anni, 100 Paesi potranno organizzare i Mondiali”

Infantino è poi tornato sulla proposta di giocare il Mondiale ogni due anni: ” I vantaggi della Coppa del Mondo ogni due anni mi sembrano molto chiari. È più competizione di alto livello, più possibilità di dare speranza ed entusiasmo al mondo e più speranza di dare al mondo la possibilità di avere una Coppa del Mondo. Quando si è deciso che il Mondiale fosse ogni quattro anni c’erano 40 nazionali, ora siamo 211. Si parla di un’offerta per un Mondiale tra cinque nazioni e se si parla di organizzare un Mondiale ogni anno (donne e uomini), in 20 anni 100 Paesi avranno la possibilità di oraganizzarlo “.

 

 

Questa tematica verrà affrontata anche martedì, nella videocall tra il Chief of Global Football Development della Fifa, Arsene Wenger e i ct delle nazionali di tutto il mondo: si parlerà della rimodulazione del calendario internazionale a partire dal 2024. Mercoledì, invece, è previsto il consiglio direttivo della FIFA.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

56 minuti ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago