L’Europa ha scoperto Igor Thiago con un destro a incrociare in contropiede. Fiorentina-Bruges, minuto 63: l’attaccante brasiliano segna il gol del 2-2. Rete numero 29 in 52 presenze: anno d’oro. Non a caso, il centravanti classe 2001 ha già un futuro in Premier League: il Brentford si è mosso in fretta e, lo scorso giorno di San Valentino, ha annunciato il suo acquisto per la prossima stagione. Come vorrebbe il destino, l’inizio di una storia d’amore.
Ma andiamo con ordine. Igor Thiago ha solo 22 anni, ma ha già collezionato mille cartoline e immagini. La prima riguarda la famiglia e la religione: chi gli è vicino e lo descrive come un ragazzo molto legato ai suoi cari e a Dio. Conosce i valori del sacrificio ed è di religione evangelica. A quattordici anni ha perso il padre, ora è sposato e ha già due figli. Ricordiamolo: ventidue anni. Al tempo, per aiutare la famiglia ha lavorato come fattorino in un supermercato. Portava la spesa a casa dei clienti, e il calcio non era una priorità: ha sempre giocato per divertirsi, in squadre minori. Fino a un exploit: a diciassette anni, mentre giocava al Verê, lo nota il Cruzeiro. In biancoazzuro ci mette poco a salire in prima squadra. Inizia subito a segnare e non si ferma più. Lo aiutano il fisico (191 centimetri per 88 chili) e una buona tecnica. Le big iniziano a seguirlo.
Il giovane Igor approda al Ludogorets. Fase di adattamento, qualche partita in seconda squadra e poi il salto: vince il campionato bulgaro e continua a segnare. Una costante. Poi si prende l’Europa: gioca i preliminari di Champions, i gironi di Europa League e scende in Conference, la sua competizione preferita: due gol in due partite. Diciotto reti totali e lo chiamano dall’Inghilterra. È il Brentford. Sì, già un anno fa. Il ds delle Bees lo seguiva dai tempi del Cruzeiro: prova a portarlo in Premier, ma c’è un problema. Perché Igor Thiago ha già firmato, in segreto, con il Bruges.
Proprio così. Mentre il Brentford cercava di sedurlo, Thiago proseguiva il suo viaggio. Cartolina dopo cartolina. Brasile, Bulgaria e adesso Belgio: le tre ‘B’ della sua carriera. Questa volta segretamente però, senza dire niente. E il Brentford dovrà aspettare ancora. In Belgio vive il suo miglior momento: dalla firma in segreto a grande protagonista della stagione dei neroblu. 29 gol. Segna sempre, e in tutti i modi. Con lui, insomma, si parte già 1-0.
Il 14 febbraio del 2024 viene reso ufficiale l’acquisto da parte del club inglese. Il giorno di San Valentino. Finalmente, dopo anni di approcci e tentativi, nasce l’amore.
Le “Bees” lo hanno inseguito in lungo e largo per portarlo a giocare in Inghilterra. Ora la palla passa a Igor Thiago: stop di petto e destro secco, così dovrà illuminare la Premier.
Le parole di Luciano Spalletti alla vigilia della sfida di Serie A tra la Fiorentina…
Nuovo infortunio per Giorgio Scalvini: risentimento muscolare per il difensore dell'Atalanta. La situazione Nuovo infortunio…
Le parole di Arne Slot, allenatore del Liverpool, ai microfoni della BBC in ricordo di…
La Juventus ha completato l'aumento di capitale da quasi 100milioni a sostegno del proprio piano…
Alessio Lancianese a Gianlucadimarzio.com: “La visita della mia famiglia a Trigoria? Tutti ci volevano bene…
Le parole di Suso ai microfoni de La Gazzetta dello Sport a due giorni dal…