Interviste e Storie

Mats Hummels saluta il calcio: standing ovation e “pasillo de honor” al Westfalenstadion

Mats Hummels (IMAGO)

Mats Hummels dice addio al calcio 

Quello dedicato al calcio sembrava un capitolo chiuso. Eppure Mats Hummels non ha saputo dire basta così facilmente. Con un lungo messaggio pubblicato al termine della passata stagione (quando il tedesco giocava per la Roma), il calciatore 36enne aveva così voluto salutare quel compagno che lo aveva guidato per quasi 20 anni della sua vita: il calcio.

In questo momento sto lottando con le mie emozioni. Ora arriva il momento che nessun calciatore può evitare. Dopo più di 18 anni e così tante cose che il calcio mi ha dato, concluderò la mia carriera quest’estate”. Così il campione tedesco aveva scritto sul suo profilo Instagram sotto ad alcune foto che percorrevano i suoi lunghi anni di carriera.

E oggi, a distanza di mesi da questo messaggio, Hummels ha voluto davvero salutare quel compagno di vita. Il calciatore tedesco è entrato da titolare dal 1′ minuto dell’amichevole di oggi – 10 agosto – tra il suo Borussia Dortmund e la Juventus, in modo tale proprio da salutare a dovere quell’amico che lo ha accompagnato per mano in 20 anni.

A ridosso del quarto d’ora di gioco, il direttore di gara ha fischiato fermando momentaneamente la partita e facendo schierare i giocatori in modo tale da comporre il cosiddetto “pasillo de honor” e omaggiare Hummels. L’emozionante saluto del Westfalenstadion gremito ha poi accompagnato Mats verso la panchina del Dortmund dove, con un gesto di estrema commozione, ha consegnato la fascia da capitano al compagno di squadra Niklas Süle. Così, Mats Hummels, ha salutato il calcio. 

Andrea Gratissi

Nato nel 2002, vivo di calcio sin dai primi anni di vita. Ho giocato per diverso tempo tra i pali, ma poi ho capito che forse questo sport era meglio raccontarlo piuttosto che giocarlo. Il Fantacalcio una delle mie più grandi passioni, unita ad una forte ammirazione per i paesi del nord Europa. Tra le squadre del cuore? I vichinghi del Djurgården e i Faroensi del KÍ Klaksvik non sono di certo da meno. Sono anni che mia madre mi dà del folle. Probabilmente dovrei cominciare a darle ascolto...

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago