News Calcio

In cerca di riscatto e ‘già pronto’. Chi è Guido Rodriguez, l’argentino che piace alla Juve

Alla scoperta di Guido Rodriguez, il centrocampista argentino ‘già pronto’ finito nel mirino della Juventus

Se c’è una cosa certa in casa Juventus, è che la sessione invernale di calciomercato debba necessariamente rinforzare il centrocampo a disposizione di Luciano Spalletti. Se per l’assalto a Tonali bisognerà aspettare giugno, quindi, i bianconeri sono obbligati a trovare un’alternativa fin da subito.

Ed è qui che, tra i vari profili valutati in Italia e all’estero, spunta il nome di Guido Rodriguez. Mediano, classe 1994 (31 anni), italoargentino, al West Ham dall’estate 2024. Una vera opportunità di mercato considerando il fatto che difficilmente la Juve farà da subito grossi investimenti. Giocatore con contratto in scadenza a giugno (ma con opzione per il rinnovo) e un’operazione eventualmente in prestito.

Ma perché proprio Rodriguez? Per lui una lunga carriera, con tappe in Messico e in Spagna. Dopo essere cresciuto calcisticamente nel River Plate, fino ad arrivare in prima squadra del club argentino, hanno fatto seguito le esperienze con Defensa, Club Tijuana e infine Club America, con cui raccoglie 121 presenze in tre anni, attirando le attenzioni da oltre oceano.

Quindi, nell’estate 2020, a 26 anni, l’approdo in Europa al Real Betis, avendo da subito un buon impatto e diventando titolare inamovibile dalla seconda stagione. In totale, in Liga, raccoglie 173 presenze prima di iniziare una nuova esperienza in Premier League.

L’Argentina campione del mondo e le difficoltà al West Ham

Fin dal 2019, il classe 1994 ha fatto parte anche della Nazionale Argentina in pianta stabile. Per lui 30 presenze con l’Albiceleste, venendo sempre convocato fino a settembre 2024. Insieme a Messi e compagni, ha anche alzato al cielo la Coppa del Mondo 2022 in Qatar, raccogliendo una sola presenza (da titolare) ai gironi contro il Messico.

Luciano Spalletti, allenatore Juventus

A un anno e mezzo dalla firma con il West Ham, Guido Rodriguez non è ancora riuscito a imporsi. Al primo anno in Inghilterra, ha raccolto 24 presenze ma poco più di 1000 minuti totali. Risultati non positivi anche nella stagione in corso: solo sei presenze e appena 250 minuti. Una situazione senza dubbio difficile, che potrebbe portarlo a cercare più spazio altrove. E la Juventus di Spalletti ci pensa.

Di certo non un incursore ‘alla Frattesi’, Guido Rodriguez ama più guidare il centrocampo. Piede destro, alto 1.85. Un profilo già pronto e di esperienza internazionale, che potrebbe fare comodo alla Vecchia Signora.

Simone Bianchi

Classe 2002, nato nel Varesotto. Cresciuto tra un record del mondo di Michael Phelps e un tackle difensivo di Vidić. Qualche soddisfazione tolta nel nuoto, meno nel calcio. Per riassumerla in breve, come dice Ligabue: “Nato senza i piedi buoni”. Ora inseguo quel sogno, diventato obiettivo, di raccontare lo sport a tutto tondo, per trasmettere quelle emozioni che mi hanno cresciuto fin da bambino.

Recent Posts

Samuele Vignato, il ds Čulina: “Non ne fanno più 10 come lui. Questi talenti devono essere protetti”

"Non ne fanno più 10 come lui". Il ds del Rijeka ci racconta tutti i…

27 minuti ago

La Cremonese insiste per Marianucci, chiesto anche Okoli: il punto

La Cremonese insiste per Luca Marianucci del Napoli, chiesto anche Okoli. Diversi giocatori in uscita…

1 ora ago

Serie A, le designazioni per la 18ª giornata: Massa dirige Lazio-Napoli, a Fabbri Atalanta-Roma

Le designazioni arbitrali per la 18esima giornata di Serie A: Massa dirige il big match…

1 ora ago

Il Fenerbahce su Nkunku, ma per ora l’attaccante vuole restare al Milan

Milan, Nkunku piace al Fenerbahce: la posizione dell'attaccante francese Reduce dalla doppietta in pochi minuti…

2 ore ago

Consapevolezze – Guarin: “Le porte dell’inferno, la luce della rinascita”

Lì, seduto in casa. Ero da solo. Lo ero da anni ormai. Non ero lucido,…

3 ore ago

Serie A, la classifica del 2025: Roma in testa con 82 punti

La classifica della Serie A del 2025: la Roma in testa, Inter seconda, Napoli terzo…

3 ore ago