Categories: News Calcio

Grifo: “In passato vicino a Fiorentina e Lazio, ora sogno una big”

E' il personaggio del momento, Vincenzo Grifo: due anni fa la prima convocazione in Nazionale (un po' a sorpresa) di Roberto Mancini, mercoledì sera i primi gol azzurri con la doppietta messa a segno in amichevole contro l'Estonia. Due reti che a suo modo lo hanno fatto entrare nella storia, visto che Grifo è diventato il primo calciatore a segnare con la maglia dell'Italia senza aver mai giocato nemmeno un minuto nel nostro Paese.

Italia che è però nel suo destino, visto che i genitori sono italiani doc (pugliese la madre, siciliano il padre), e che poteva anche far parte del suo percorso calcistico. Almeno due volte, come raccontato dallo stesso Grifo alla "Gazzetta dello Sport": "Quando avevo 18 anni la Lazio voleva portarmi in Italia, Tare mi voleva a tutti i costi a Roma. Ma ero giovane e insieme ai miei parenti decisi di rimanere vicino alla mia famiglia in Germania. Era la prima volta che uscivo di casa e decidemmo di firmare per la più vicina Hoffenheim". L'occasione di arrivare in Serie A si ripropone nell'estate 2019, ma ancora una volta non se ne fa nulla: "Mi arrivò una proposta interessante dalla Fiorentina, ma mentre riflettevo, i viola acquistarono Ribery e Boateng. A quel punto pensai che fosse meglio rimanere in Germania".

Ora il sogno Italia si ripropone, con un piccolo debole per una squadra in particolare: "Mi piacerebbe giocare un giorno in Serie A, ma devo essere razionale. A 27 anni cambio solo per un'opportunità vera. Se arrivasse la chiamata di una grande, mai dire mai, ma in passato almeno due volte ho sbagliato a cambiare club e mi sono ripromesso di non prendere più decisioni affrettate. E' fondamentale trovare un allenatore che crede in te e con Mancini è andata proprio così. Che squadra tifavo da bambino? I miei genitori mi regalarono la felpa dell'Inter di Roberto Baggio e mi innamorai dei colori nerazzurri. Ma quelle erano le passioni di un bimbo, ora sono un professionista".

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Prime Pagine: “StraMilan”, “Addosso a Conte”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, lunedì 3…

58 minuti ago

Fiorentina, Pioli sempre più a rischio: per il post contatti con Vanoli, che attende la decisione finale

Stefano Pioli è sempre più vicino all'esonero, contatti con Vanoli per il post: il punto…

9 ore ago

Genoa, nelle prossime ore la scelta sull’allenatore: De Rossi in vantaggio su Vanoli

Daniele De Rossi più di Paolo Vanoli con Gotti ormai defilato: la situazione per il…

9 ore ago

Milan, Allegri: “È una squadra che deve migliorare l’autostima e la convinzione”

Le parole di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, al termine del match contro la Roma,…

10 ore ago

Roma, Gasperini: “Questa è la strada da percorrere, siamo fiduciosi”

Le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, al termine della partita contro il…

10 ore ago

Leao e Maignan tornano leader e decisivi: battuta la Roma a San Siro

Maignan para un rigore a Dybala nel finale, Leao torna decisivo dopo i 45' minuti…

11 ore ago