Categories: News Calcio

Barcellona, tutti i numeri della crisi

Un altro ko, quanto basta per suscitare dei dubbi. L'avvio di stagione del Barcellona non è stato dei più felici, anzi. Con il Granada è arrivata una sconfitta per 2-0, che fa precipitare la squadra di Valverde al nono posto in classifica. E i numeri rendono l'idea di un momento decisamente complicato. 

Innazittutto ci sono i gol subiti, che sono troppi. Ben nove in sole cinque partite. Quella blaugrana è la peggior difesa della Liga insiema al Betis. Un dato molto diverso rispetto alle due stagioni precedenti (nel 2018-2019 furono cinque le reti incassate, nel 2017-2018 solo due). Le altre squadre hanno fatto meglio, come ad esempio lo stesso Granada (tre gol subiti), l'Atletico (4) e il Real (6). Il Siviglia addirittura uno solo. 

Insomma, il Barcellona non è più dominante in quella che è considerata la sua seconda casa. I catalani, infatti, hanno vinto la Liga per otto volte nelle ultime dieci edizioni, ma gli ultimi dati peggiori di quelli attuali (cioè due vittorie, un pareggio, due sconfitte, 12 gol fatti e 9 subiti) risalgono alla stagione 1994-1995, quando le vittorie però valevano ancora due punti. 

Preoccupa, inoltre, il rendimento lontano dal Camp Nou, dove il Barça ha subito due gol a partita. Con il Granada, per esempio, è stato effettuato un solo tiro in porta nonostante un reparto offensivo composto da Messi, Ansu, Griezmann e Suarez. Lo stesso è accaduto a Dortmund in Champions League e contro l'Athletic nella prima del campionato. Con il Granada terza partita in trasferta senza vittoria per la squadra di Valverde, che però arriva a otto contando la parte finale della scorsa stagione.

Solo cinque i gol segnati in questa serie, mai così male dalla stagione 2000-01, quando sulla panchina si sono alternati Lorenzo Serra Ferrer e Carles Rexach. Quel Barcellona arrivò quarto in campionato e fino alle semifinali della Coppa UEFA. Non proprio gli obiettivi della squadra di Valverde, che adesso deve invertire una tendenza pericolosa. 

LEGGI ANCHE – ALLA SCOPERTA DELLA FAVOLA GRANADA

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Panchina Fiorentina, a Commisso la decisione finale: D’Aversa ha superato Vanoli per il post Pioli

Le ultime in casa Fiorentina su Stefano Pioli e il futuro della panchina. Sono ore…

4 ore ago

Fiorentina: per il ruolo di DS si va verso la soluzione interna Roberto Goretti

In casa Fiorentina, per il ruolo di direttore sportivo si va verso la soluzione interna…

1 ora ago

Balzaretti vola a Marsiglia: lavorerà al fianco del direttore sportivo Benatia

Nuovo ruolo per l'ex calciatore di Roma e Juventus: lavorerà nel club francese al fianco…

2 ore ago

Il Genoa resta orientato su De Rossi ma non molla Vanoli: la situazione

Il Genoa sta continuando a cercare un sostituto per la propria panchina dopo l'esonero di…

2 ore ago

Spezia, nella notte la decisione su D’Angelo: Donadoni il prescelto per l’eventuale post

Spezia, attesa in nottata la decisione della proprietà su Luca D'Angelo: Roberto Donadoni il prescelto…

2 ore ago

Murgita: “Esultanza? Rappresentava la gioia di tutti i genoani che soffrono. Siamo vivi”

I commenti di Roberto Murgita nell'intervista post Sassuolo-Genoa, valida per la decima giornata di Serie…

2 ore ago