News Calcio

Gran Galà del Calcio: da Tony D’Amico a Pantaleo Longo, tutti i premiati

Pantaleo Longo (GENOA) e Tony D’Amico (ATALANTA) premiati al Gran Galà del Calcio

Tony D’Amico, direttore sportivo dell’Atalanta, e Pantaleo Longo, segretario sportivo del Genoa, premiati al Gran Galà del Calcio.

Nella suggestiva cornice dello Sheraton Parco de’ Medici di Roma, si è tenuta ieri sera l’edizione 2025 del Gran Galà del Calcio ADICOSP, un evento che, come ogni anno, accende i riflettori su chi lavora dietro le quinte del calcio italiano: direttori sportivi, segretari e figure fondamentali nell’organizzazione dei club professionistici.

La serata è stata ricca di emozioni e riconoscimenti, con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza e la professionalità nel mondo del calcio.

A emergere su tutti è stato Tony D’Amico, direttore sportivo dell’Atalanta, insignito del premio come Miglior Direttore Sportivo della Serie A per la stagione 2023/2024. Un riconoscimento prestigioso che corona il grande lavoro svolto a Bergamo, dove D’Amico ha saputo coniugare sostenibilità economica e risultati sportivi, portando l’Atalanta a confermarsi tra le protagoniste del campionato italiano.

Un altro importante premio è andato a Pantaleo Longo, segretario sportivo del Genoa, che ha ricevuto il Premio “Franco Janich” come Miglior Segretario Sportivo per le sue esperienze in carriera con Torino, Roma e Verona. Una figura spesso lontana dai riflettori, ma fondamentale nella gestione quotidiana dei club. Longo è stato premiato per la sua competenza, affidabilità e la lunga esperienza maturata nel calcio professionistico.

Gran Galà del Calcio, i premi assegnati

Tony D’Amico conferma quanto di buono fatto con l’Atalanta: durante il Gran Galà del Calcio il DS nerazzurro ha ricevuto il premio come miglior direttore sportivo. Insieme a lui, Pantaleo Longo, segretario sportivo del Genoa, ha ricevuto un altro premio per le sue esperienze in carriera con Torino, Roma e Verona.

Tra gli altri premiati figurano Adriano Galliani, come premio “Franco Janich” alla carriera e non solo: Nicola Simonelli della Reggiana è stato premiato come miglior segretario generale. Per il suo lavoro durante la scorsa stagione in Serie B, anche Filippo Antonelli del Venezia ha ricevuto il premio di miglior direttore sportivo della categoria.

Monza, Adriano Galliani (Imago)

Non mancano i premi ai giocatori: Niccolò Pisilli, centrocampista della Roma, è il miglior giovane della Serie A. Riccardo Orsolini, attaccante del Bologna ha vinto il premio di miglior gol, grazie alla rete in Bologna-Salernitana.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

5 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

7 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

8 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

9 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

10 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

11 ore ago