Non è la prima volta che Cristiano sbagli un rigore. Anche se in Italia si contano sulle dita di una mano, letteralmente: un rigore sbagliato nella stagione 2018/2019, uno in quella 2019/2020, uno nella scorsa Coppa Italia e poi, ora, l'Atalanta. Fa notizia, non c'è che dire: ne ha battuti 159, ne ha segnati 133. Un numero incredibile, ma quel +1 alla voce dei penalty sbagliati, rispetto ai 25 che fino a oggi si contavano, di sicuro gli darà fastidio.
Anche perché questa volta non ha colpito un palo (come era accaduto contro Donnarumma in Coppa Italia lo scorso 12 giugno, finì 0-0 con il Milan, Gigio sfiorò la palla e ancora si discute se fu una deviazione decisiva) o una traversa (contro Audero, Juve-Samp 2-0 giocata il 26 luglio): l'errore è più evidente. Di fronte a lui, Gollini: nessuna provocazione personale, come era capitato per esempio a Perin. Anzi, tanta tensione in campo per qualche scintilla con Morata e Chiesa, che quel penalty se l'era procurato.
Ronaldo alza gli occhi, solita rincorsa, e tiro verso la sua destra. Solo che il numero 95 non solo intuisce, ma addirittura blocca. Gasperini allarga le mani: "L'ha parata! L'ha parata!" esulta. È il suo primo rigore in carriera parato in Serie A: non una cosa qualunque contro un avversario così. E Ronaldo? Stessa porta, stesso angolo, quasi stessa serata: faceva molto freddo quel 21 gennaio 2019.
La Juventus di Allegri aveva di fronte il Chievo Verona: Sorrentino (vedi la foto in alto) fu il primo, in Italia, a capire dove Cr7 avrebbe tirato. Una piccola gioia per i clivensi, rispetto al 3-0 finale. Quasi da guinnes. Due anni dopo o poco meno, la storia si ripete. E fa ancora notizia.
Paulo Dybala e Leon Bailey convocati da Gasperini per Roma-Midtiylland in Europa League "Spero di…
Dalla vittoria del derby contro l'Inter agli obiettivi stagionali. Ecco le parole di Mattia Gabbia…
Il Bari ha comunicato l'esonero di Fabio Caserta, al suo posto si attende Vivarini. La…
Alexis Saelemaekers e Christian Pulisic hanno saltato l'allenamento odierno. Ecco le condizioni dei due giocatori…
Le parole dell'allenatore del Bologna Vincenzo Italiano nella conferenza stampa prima della gara di Europa…
Il club ha avviato formalmente la procedura di liquidazione. La storia del Rimini potrebbe avere,…