Golden Boy Awards
La lista dei giocatori che potrebbero succedere a Lamine Yamal, vincitore dell’edizione 2024.
Si è tenuta a Solomeo, nella splendida cornice del Teatro Cucinelli, la prima tappa del Golden Boy Awards. Nel corso dell’evento è stata svelata la lista dei 100 giocatori Under-21 di tutta Europa che si contenderanno il premio.
Il riconoscimento viene assegnato da TuttoSport che, grazie a un algoritmo progettato da Football Benchmark, ha lanciato la classifica dei 100 candidati. Per l’Italia ci sono Giovanni Leoni (99º) e Pietro Comuzzo (18º).
Domina la classifica la Francia, con 17 rappresentanti. Seguono Belgio, Inghilterra e Spagna, rispettivamente con 10, 8 e 8 candidati. Solo 2 i rappresentanti dell’Italia, che conferma il trend negativo nel premio di TuttoSport.
Per la Serie A, oltre a Leoni, altri quattro candidati: Alex Jimenez (69º), , Kenan Yildiz (7º), Pietro Comuzzo (18º) e Diao del Como (28º).
In vetta alla classifica c’è Lamine Yamal che, però, avendo vinto l’edizione del 2024, non può vincere più il trofeo. Per la Serie A l’unico calciatore in Top-10 è Kenan Yildiz (7º).
1º Lamine Yamal (Barcellona); 2º Pau Cubarsi (Barcellona); 3º Desirè Douè (PSG); 4º Lewis-Kelly (Arsenal); 5º Zaire-Emery (PSG); 6º Huijsen (Bornemouth); 7º Yildiz (Juventus); 8º Nwaneri (Arsenal); 9º Quenda (Sporting CP); 10º Hato (Ajax).
In Top-25 ci sono due difensori che, nel corso dell’estate del 2024 hanno salutato la Serie A. Il primo è Jan-Carlo Simic (24º) che ha ha lasciato il Milan un anno fa per andare a mettersi in mostra all’Anderlecht.
Il secondo difensore che ha giocato nel massimo campionato italiano è Dean Huijsen (6º), che ha giocato nel 2023-24 con le maglie di Juventus e Roma. Fresco di trasferimento ufficiale al Real Madrid per l’anno prossimo, quest’anno l’olandese ha giocato col Bornemouth in Premier League. Di seguito, la classifica completa nelle immagini:
Dall'utilizzo dei dati alla cultura di squadra: le parole dell'ad della Juventus Comolli a Hudl…
Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…
Il duro sfogo di Aurelio De Laurentiis L'infermeria del Napoli è sempre più affollata. L'ultimo…
Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…
La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…
Dall'addio alla Juventus all'arrivo al Flamengo e qualche rivelazione sul futuro: le parole di Danilo.…