Categories: Interviste e Storie

Goa7 League, parte la rivoluzione: il calcio al tempo dei social

Quasi tutti siamo abituati a vederli in mezzo a un campo di calcio, per lo meno sui social. Vederli dal vivo e non in un video verticale fa uno strano effetto, uno strano bello. La prima conquista della Goa7 League è proprio questa: la creazione di una grande famiglia dei social che si unisce a gente comune. L’unione tra calciatori emergenti e i vari personaggi di TikTok (/Youtube) Italia è il grande esperimento riuscito della prima Summer Cup.

 

Credit: Goa7 League

 

Goa7 League, i risultati in campo e fuori

I numeri li hanno premiati: su Twitch una media di spettatori sempre sopra i 20mila con il picco di 34mila per la finalissima. A vincerla sono i Red Lock con Il Masseo presidente e l’ex Atalanta Faisal Abdul Amide Bangal. Il livello tecnico è molto più alto di quello che ci si poteva aspettare: sia per i giocatori arrivati dopo i provini, che per i personaggi social. Uno su tutti Riccardo Dose, capitano della squadra finalista dei Blancos. Tra la sua categoria, il content creator è tra i più forti: non a caso era arrivato fino all’esordio in prima squadra con il Pordenone. Menzione d’onore anche per Sergio Cruz Pereira, attaccante degli Eternals. Tutti lo davano come MVP del torneo nella prima giornata dopo aver trascinato la sua squadra fino alla semifinale. I problemi fisici gli hanno impedito di giocarla, ma ancora una volta la classe italo-brasiliano si è fatta vedere.

 

Credit: Goa7 League

 

Goa7 League: dietro le quinte

Dietro le quinte della Summer Cup della Goa7 League c’è un mondo logistico fantascientifico. Gente che per oltre 11 ore (dopo le 10 del giorno prima) ha gestito ogni singolo momento del torneo dalla regia. Decine di operatori video sparpagliati per tutto il campo che diventano i migliori amici dei creator fra un Autan e un pezzo di pizza. La fatica tra i collaboratori passa anche attraverso delle scommesse (con il Pengwin di mezzo non poteva essere altrimenti): a ogni persona vengono assegnate due squadre, se un suo team vince c’è l’aperitivo pagato.

 

Credit: Goa7 League

 

Lo spettacolo all’italiana

Da qualche utente è stata ridefinita la Kings League italiana. Se avete pensato a un copia e incolla del torneo di Piqué non c’è cosa più lontana. A partire dall’idea, già nella testa del direttore creativo della WSC (l’agenzia organizzatrice insieme ai general manager Homyatol e Il Pancio) Giuseppe Greco prima che partisse l’edizione spagnola. I presidenti commentano la partita (e litigano) in cuffia con i telecronisti e i general manager sono direttamente coinvolti nel torneo: Il Pancio come telecronista e Homyatol come inviato a bordocampo. Se in Spagna la Kings League ha creato uno show sulla falsa riga americana, la Goa7 League ha rivisitato lo spettacolo all’italiana

Alla fine del torneo si percepisce quell’aria che significa solo una cosa: tutti sono consapevoli che questo è solo l’inizio di qualcosa di più grande. Per la Goa7 League ora non si può che crescere.

Filippo Rocchi

Recent Posts

Napoli, Conte non parlerà in conferenza stampa prima di Napoli-Atalanta

L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, non parlerà in conferenza stampa prima del match contro l'Atalanta…

1 minuto ago

Italia, Buffon: “Eviterei la Svezia in semifinale e la Polonia in finale”

Il Capo Delegazione dell'Italia Gianluigi Buffon ha parlato in diretta da Zurigo, prima del sorteggio…

32 minuti ago

Italia fuori dalla top 10 del ranking FIFA: ai gironi del Mondiale sarebbe in seconda fascia

L'Italia è ufficialmente fuori dalla top 10 del ranking FIFA: dodicesima, al sorteggio dei gironi…

2 ore ago

Mondiali, oggi alle 13:00 il sorteggio dell’Italia

Il sorteggio dell'Italia per i playoff in vista dei Mondiali del 2026 sarà oggi, giovedì…

3 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Abbandoniamo l’io e cerchiamo il noi: da questa situazione si esce da squadra”

Le parole dell'allenatore del club viola in conferenza stampa Dopo il pareggio all'esordio contro il…

3 ore ago

Chi è Vicente Guaita, il portiere in arrivo al Parma per sostituire Suzuki

Vicente Guaita, attualmente svincolato, è in arrivo al Parma per sostituire Suzuki dopo il brutto…

3 ore ago