Pallone di Serie B (imago)
Il comunicato del Giudice Sportivo con multe e squalifiche dopo il turno di Serie B
Quello di domenica 12 gennaio 2025 è stato un turno di campionato decisamente complicato sui campi di Serie B. A essere finite nell’occhio del ciclone, nello specifico, sono state due partite: Reggiana-Bari e Brescia-Sampdoria.
La motivazione è la stessa per entrambi i match, ovvero cori ed espressioni razziste e discriminatorie a indirizzo di due calciatori di origine africana, più precisamente l’algerino Mehdi Dorval del Bari e il nigeriano Ebenezer Akinsanmiro della Sampdoria.
A due giorni di distanza da questa ennesima pagina buia del calcio italiano, è arrivata la decisione del Giudice Sportivo con sanzioni, squalifiche e decisioni pesanti.
Maxi multa per le due società di casa – Brescia e Reggiana -, che però non sono andate incontro a squalifiche del campo o chiusura delle curve. La motivazione? I sopracitati cori discriminatori arrivavano solo da una parte della tifoseria.
Di seguito, riportiamo gli estratti di interesse dal comunicato del Giudice Sportivo.
“Ammenda di €12.000.000 alla Soc. BRESCIA:
per avere suoi sostenitori, al 22′ del primo tempo, a causa di un coro discriminatorio nei confronti di un calciatore della squadra avversaria, costretto l’arbitro a sospendere la gara per circa un minuto; come da protocollo, veniva effettuato l’annuncio del comunicato contro la discriminazione; i sostenitori del predetto coro erano quantificati dai collaboratori della Procura federale per l’8% dei tifosi presenti nel settore“.
“Ammenda di €10.000.000 alla Soc. REGGIANA:
per avere una decina di propri sostenitori, al 39′ del primo tempo, a causa di espressioni discriminatorie rivolte ad un calciatore della squadra avversaria, costretto l’arbitro a sospendere la gara per alcuni minuti; per avere inoltre un suo sostenitore, al 27′ del primo tempo, lanciato una scarpa sul terreno di giuoco”.
Ma non solo Brescia e Reggiana. Nel comunicato del Giudice Sportivo si trova riferimento anche a una squalifica ad Andres Tello della Salernitana. Di seguito il comunicato.
“Cinque giornate di squalifica a Tello (Salernitana):
per avere, al 47° del secondo tempo, avvicinandosi con fare minaccioso, colpito con uno schiaffo la mano del Quarto Ufficiale in segno di dissenso nei confronti di una decisione arbitrale; all’atto del provvedimento di espulsione applaudiva in maniera ironica il Direttore di gara”.
Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…
Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…
Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…
Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…
Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Gli ottavi di finale sono iniziati nella…