News Calcio

Giudice Sportivo: multe per Brescia e Reggiana dopo i cori razzisti, pesante squalifica per Tello

Pallone di Serie B (imago)

Il comunicato del Giudice Sportivo con multe e squalifiche dopo il turno di Serie B

Quello di domenica 12 gennaio 2025 è stato un turno di campionato decisamente complicato sui campi di Serie B. A essere finite nell’occhio del ciclone, nello specifico, sono state due partite: Reggiana-Bari e Brescia-Sampdoria.

La motivazione è la stessa per entrambi i match, ovvero cori ed espressioni razziste e discriminatorie a indirizzo di due calciatori di origine africana, più precisamente l’algerino Mehdi Dorval del Bari e il nigeriano Ebenezer Akinsanmiro della Sampdoria.

A due giorni di distanza da questa ennesima pagina buia del calcio italiano, è arrivata la decisione del Giudice Sportivo con sanzioni, squalifiche e decisioni pesanti.

Maxi multa per le due società di casa – Brescia e Reggiana -, che però non sono andate incontro a squalifiche del campo o chiusura delle curve. La motivazione? I sopracitati cori discriminatori arrivavano solo da una parte della tifoseria.

Multe e Brescia e Reggiana, il comunicato del Giudice Sportivo

Di seguito, riportiamo gli estratti di interesse dal comunicato del Giudice Sportivo.
Ammenda di €12.000.000 alla Soc. BRESCIA:
per avere suoi sostenitori, al 22′ del primo tempo, a causa di un coro discriminatorio nei confronti di un calciatore della squadra avversaria, costretto l’arbitro a sospendere la gara per circa un minuto; come da protocollo, veniva effettuato l’annuncio del comunicato contro la discriminazione; i sostenitori del predetto coro erano quantificati dai collaboratori della Procura federale per l’8% dei tifosi presenti nel settore“.

Ammenda di €10.000.000 alla Soc. REGGIANA:
per avere una decina di propri sostenitori, al 39′ del primo tempo, a causa di espressioni discriminatorie rivolte ad un calciatore della squadra avversaria, costretto l’arbitro a sospendere la gara per alcuni minuti; per avere inoltre un suo sostenitore, al 27′ del primo tempo, lanciato una scarpa sul terreno di giuoco”. 

Salernitana, pesante squalifica per Tello

Ma non solo Brescia e Reggiana. Nel comunicato del Giudice Sportivo si trova riferimento anche a una squalifica ad Andres Tello della Salernitana. Di seguito il comunicato.

Cinque giornate di squalifica a Tello (Salernitana):
per avere, al 47° del secondo tempo, avvicinandosi con fare minaccioso, colpito con uno schiaffo la mano del Quarto Ufficiale in segno di dissenso nei confronti di una decisione arbitrale; all’atto del provvedimento di espulsione applaudiva in maniera ironica il Direttore di gara”.

 

Simone Bianchi

Classe 2002, nato nel Varesotto. Cresciuto tra un record del mondo di Michael Phelps e un tackle difensivo di Vidić. Qualche soddisfazione tolta nel nuoto, meno nel calcio. Per riassumerla in breve, come dice Ligabue: “Nato senza i piedi buoni”. Ora inseguo quel sogno, diventato obiettivo, di raccontare lo sport a tutto tondo, per trasmettere quelle emozioni che mi hanno cresciuto fin da bambino.

Recent Posts

Juventus, Kolo Muani ha dato il via libera

Era attesa una risposta ed è arrivata. Kolo Muani ha dato il via libera e…

2 ore ago

Araujo-Juve: i bianconeri pronti a investire 50 milioni per convincere il Barça

I bianconeri non mollano il difensore del club spagnolo: le ultime La Juventus non molla…

2 ore ago

Napoli, resta complicata la pista Garnacho: il punto

Il punto sulla situazione di Garnacho al Napoli come post Kvaratskhelia, prossimo ormai ad andare…

2 ore ago

Roma-Rensch, c’è l’accordo. Le ultime sulla trattativa con l’Ajax

La Roma ha trovato l'accordo con il terzino destro dell'Ajax Devyne Rensch: le ultime sulla…

2 ore ago

Fiorentina-Monza, possibile scambio Pablo Marì-Valentini

Il punto in casa Fiorentina dopo la sconfitta con il Monza: gli obiettivi in entrata…

2 ore ago

Torino, previsti nei prossimi giorni contatti con il Chelsea per Casadei

Previsti nuovi contatti tra le parti Il Torino non molla Casadei del Chelsea. Sono previsti,…

2 ore ago