Categories: News Calcio

Il retrofront di Maradona: “Domenica allenerà il Gimnasia”

Diego Armando Maradona e un cambio di decisione in vista. Dopo le dimissioni presentate nella giornata di martedì, il Diez tornerà sulla panchina del Gimnasia già dal prossimo turno. A confermarlo è il suo avvocato Matias Morla che oggi ha fatto sapere che "Diego domenica allenerà".

La ricostruzione

Alla base della rinuncia di Maradona c'erano le elezioni presidenziali del Gimnasia. "Diego ci ha chiesto unità e unità gli daremo". Il rifermento di queste parole del presidente Pellegrino a Estudio Futbol è alla volonta del Diez di vedere una lista unica per le prossime elezioni, in modo da far trasparire un'immagine compatta di una squadra che deve lottare per sperare nel miracolo della salvezza. E tale richiesta verrà accontentata, seppur ci siano ancora delle piccolezze da ultimare, con Mariano Cowen candidato presidente e Salvador Robustelli come vice. La volontà di trattenerlo è stata dettata anche dal calore dei tifosi che in giornata hanno fatto un corteo sotto la sede del club di La Plata chiedendo la permanenza di Maradona, in uno spettacolo simile a quello visto a Rosario quando i tifosi del Newell's lo omaggiarono con un trono. Ora il Gimnasia aspetta la sua risposta ma con ogni probabilità non ci sarà un allenatore ad interim o una nuova figura, ma lui stesso già dalla prossima partita contro l'Arsenal, fondamentale per la rincorsa salvezza.

 

 

La situazione di classifica del Gimnasia di Maradona

I 10 punti del Gimnasia in questo campionato fanno in modo che la corsa salvezza sia ancora molto complicata. In Argentina vige il sistema del Promedio, ossia la media punti degli ultimi tre campionati per stabilire chi retrocede in Primera Nacional, anche se questo regolamento verrà sostituito il prossimo anno con quello classico. Nella Tabla del Promedio il GImnasia è ultimo con una media di 1,015 punti a partita e dovrebbe recuperare tre posizioni per salvarsi. Al momento il quartultimo posto occupato dal Rosario Central, che ha giocato lo stesso numero di campionati e quindi si può raffrontare anche semplicemente sommando i punti, è distante 11 punti a 10 giornate dal termine

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Per l’Italia saranno playoff: a San Siro vince la Norvegia 4-1

Per la Nazionale di Gennaro Gattuso saranno playoff: a San Siro vincono i norvegesi per…

7 ore ago

Italia, Gattuso: “Chiedo scusa ai tifosi, dobbiamo ripartire dal primo tempo”

Le parole di Gennaro Gattuso, commissario tecnico dell'Italia, dopo la partita contro la Norvegia valida…

7 ore ago

Italia, Locatelli: “Non deve essere questo il nostro livello”; Di Lorenzo: “Negli ultimi mesi abbiamo ritrovato lo spirito”

Le parole dei giocatori dell'Italia dopo il triplice fischio della partita contro la Norvegia, terminata…

7 ore ago

Qualificazioni al Mondiale, Italia ai playoff: le possibili avversarie

Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…

7 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 32

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

7 ore ago

Playoff Mondiali 2026, giovedì 20 novembre il sorteggio

L'Italia osserva con attenzione i sorteggi per i playoff europei validi per l'accesso ai Mondiali…

8 ore ago