Il mondo del giornalismo sportivo italiano piange la scomparsa di Gianni Vasino, avvenuta il 9 maggio 2025 a Genova all’età di 88 anni.
Nato a Serravalle, nel Ferrarese, il 5 novembre 1936, e cresciuto a Sanremo, Vasino ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della Rai e del racconto sportivo nazionale. Dopo gli inizi nella carta stampata, con collaborazioni a quotidiani locali e al Corriere Lombardo, Vasino approdò in Rai nel 1968, vincendo un concorso per radiotelecronisti.
Dopo un corso di formazione a Roma, fu assegnato alla sede di Genova, dove si occupò di cronaca nera e sportiva. Fu Paolo Valenti a volerlo nel team di 90º minuto, trasmissione con cui raggiunse una vasta notorietà. Per seguire più da vicino le partite di Milan, Inter e Atalanta, fece per anni la spola tra Genova e Milano, fino a quando, nel 1974, si stabilì nella redazione sportiva milanese. In questo ruolo, si dedicò alla cronaca calcistica e ad altri sport, in particolare quelli acquatici, commentando numerosi eventi internazionali come Olimpiadi e campionati mondiali ed europei.
Nel 1992 fu nominato caporedattore. Dal 1990 al 1995 fu alla conduzione, insieme a Mariolino Corso, della trasmissione sportiva “A Tutta B”, dedicata alla Serie B e in onda il lunedì pomeriggio su Rai 3. Pur lasciando le telecamere, mantenne la responsabilità per gli sport acquatici e curò la rubrica di pallamano Di mano in mano fino al 1995, anno in cui lasciò la Rai e tornò definitivamente a Genova, dove risiedeva la sua famiglia.
Oltre alla carriera televisiva, Vasino si dedicò alla scrittura, pubblicando saggi come Malavita a Genova e Bandiere ombra e armatori fantasma. Nel 2014 raccolse le sue esperienze professionali nel libro autobiografico Da 90º minuto alle Olimpiadi, cronache di 30 anni di sport.
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…
Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…
Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…