Gianluigi Donnarumma, portiere del Paris Saint Germain (imago)
Donnarumma è una certezza dai tiri dal dischetto a match in corso ma ancor più nei rigori che determinano la vincitrice di una gara: il dato
Qualche giornale in Francia gli aveva dedicato l’ennesima copertina dopo la sconfitta subita nell’andata degli ottavi di Champions League contro il Liverpool, colpevole di aver subito un gol al primo tiro registrato dal suo Paris Saint-Germain.
Ma Gianluigi Donnarumma ha risposto ancora una volta come meglio sa fare: parando. Togliendosi anche qualche sassolino dalla scarpa nel post partita del match vinto dai suoi nel ritorno contro il club inglese: “Tanti giornalisti mi criticano senza sapere com’è il mestiere del portiere. Io vado avanti e cerco sempre di sorridere“.
Sorride il portiere italiano ma anche tutti i tifosi del Psg, che grazie ai due tiri di rigori parati a Salah e Jones, ha permesso al club francese di superare la capolista della Premier League e di accedere ai quarti di finale della competizione.
Ma non è una novità per Donnarumma, che è spesso decisivo nei calci di rigore e ancor di più nei tiri di rigore, ovvero quei tiri dal dischetto che avvengono dopo i tempi supplementari per decidere la vincente di una gara rimasta in parità. Il dato è incredibile.
Dal 2014 a oggi, contando quindi tutte le presenze con il Milan (compresa la Primavera), con la Nazionale (con anche amichevoli e turni di qualificazione) e infine con il Paris Saint-Germain, secondo i dati di Transfermarkt.it sono ben 15 i rigori parati da Donnarumma nella sua carriera.
Contando anche i 42 subiti, si parla di una percentuale di parata superiore al 26%. Facendo un paragone a solo scopo dimostrativo, i rigori parati in tutta la carriera da Gianluigi Buffon sono stati 30 su 117 totali, con una percentuale vicina al 25,6%.
Ma non è finita qui. Perché se durante la gara ci sono i calci di rigore, secondo il regolamento del gioco del calcio esistono anche i tiri di rigore, ovvero quelli calciati dal dischetto che determinano la vincitrice di un incontro finito in pareggio.
Qui i numeri sono ancora più incredibili. Donnarumma è stato decisivo in sei vittorie su sette quando una sua partita è andata oltre i supplementari. Questa la lista completa degli incontri finiti ai tiri di rigore con il portiere italiano tra i pali:
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…